Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

appello!

silvia · · 16 interventi
La smettiamo di sbagliare tutti gli accenti e gli apostrofi??????????

Allora:

"io sto", "egli sta", SENZA ACCENTO

"fa", quando è la forma breve dell'imperativo vuole l'apostrofo (es. fa' piano), vale anche per altri casi come per es. per il verbo DARE.

"egli dà", verbo dare, è accentato, mentre "io do" sempre del verbo dare NON lo è.

"qual è" si scrive SENZA apostrofo

"qui" e "qua" SENZA accento

"lì" e "là" con accento

....e poi...

SCHIZOFRENIA......una zeta per favore....non ha nulla a che vedere con la parola "schizzo"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici