Domenica 28 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

AppleStore al limite della truffa

Antonio Alesci · · 1 interventi
In data 1 settembre visto che ero senza computer già da 2 giorni, decido di fare un acquisto via telefono presso AppleStore per un importo di 1199 euro, importo comprensivo di spese di spedizione che avrebbe assicurato nelle mie mani un nuovo fiammante iMac entro 2/4 giorni (come scritto sul sito). Concluso l'ordinativo telefonico, dopo circa 2 minuti mi arriva un sms dalla mia banca informandomi che io avevo autorizzato un pagamento di 1238,95 euro. mi dico: strano, erano 1199, controlliamo online sul mio account.
Accedo al mio ordinativo e scopro che oltre al computer (mi serviva solo quello) mi era stata aggiunta una chiavetta USB che faceva lievitare il prezzo di quasi 40 euro. Chiavetta MAI richiesta. Ma la cosa peggiore era che i tempi di consegna non erano più quelli scritti online e confermatimi via telefono, ma di 15 giorni!!!
Tempi per me inaccettabili, con il computer ci lavoro.
Decido quindi di annullare l'ordine e provare l'acquisto presso rivenditori con tempistiche più umane.
Annullo l'ordine praticamente dopo 20 minuti dall'averlo effettuato, ma mi accorgo stranamente che sul sito Apple si parla di gestione dei pagamenti della carta di credito ben diversa da quella che a me è stata riservata, cito testualmente "Quando verrà addebitato il costo sulla mia carta di credito?

Quando inoltrate un ordine, Apple richiede l'autorizzazione ad addebitarne il costo sulla vostra carta di credito alla società erogatrice della carta. Dopo aver ricevuto l'approvazione, Apple addebita il costo sulla vostra carta di credito una volta che tutti i prodotti sono disponibili e una volta che l'ordine è stato spedito. Pertanto, il costo verrà addebitato sulla vostra carta dopo che il vostro ordine sarà stato spedito".
Invece io ho avuto l'addebito immediato.
Ma non solo... sto ancora aspettando che mi ridiano i soldi, sono passati 6 giorni e continuano a non volermi effettuare una reversale o comunque contabilizzare la cifra per ridarmela in modo che io possa procedere con un nuovo acquisto.
Come dovrei comportarmi secondo voi?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici