testata ADUC
ASSICURAZIONI AUTO: Leggi retroattive anche qui?
di Salvatore QUARTULLO
29 luglio 2003 0:00

Mi sono imbattuto recentemente in una assurda vicenda con l'assicurazione auto.
Dal 2001 ho usufruito di una autovettura con un contratto di leasing uso comodato con opzione di riscatto al 24mo mese, con delle condizioni agevolate in quanto mio fratello era dipendente dell'Azienda del costruttore automobilistico, quindi sul libretto di circolazione l'intestataria era la Società di Leasing e come secondo intestatario e utilizzatore c'era mio fratello. Siccome mio fratello aveva già a carico una polizza auto e io nessuna, mi sono fatto intestare l'assicurazione dell'autovettura in questione. Ora passati i 2 anni mio fratello ha preferito restituire l'autovettura senza riscattarla, ed io ne ho approfittato per girare la polizza ancora in corso su una nuova autovettura nuova da me acquistata.
Vado all'assicurazione e cosa sento dire?
Che il sottoscritto non poteva utilizzare la polizza in corso in quanto la polizza proveniva da una autovettura non intestata al sottoscritto!!!!!!... quindi ne dovevo fare una nuova, ripartendo da capo e perdendo completamente la classe di merito!!!!
Morale: dall'ottava classe sono dovuto ripartire dalla quattordicesima, e tutto perchè una nuova normativa prevede che l'intestatario del veicolo deve essere lo stesso della polizza assicurativa.
Dico io: ma se la normativa è entrata in vigore dopo il maggio 2001, cioè quando stipulai la polizza sull'automezzo in leasing, perchè annullare i contratti in essere?
E se vogliamo, il vero intestatario e proprietario del veicolo poi non era mio fratello ma la Società Finanziaria, quindi se è vero che il proprietario deve essere lo stesso della polizza auto, mio fratello o io o mio zio o mio nonno dovrebbero essere la stessa cosa...

FORUM IN EVIDENZA
29 luglio 2003 0:00
ASSICURAZIONI AUTO: Leggi retroattive anche qui?

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS