Domenica 21 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

ASSICURAZIONI

FRANCO · · 0 interventi
Vi chiedo un aiuto riguardo a 2 questioni che non sono in grado di risolvere.

Ho una azienda vitivinicola assicurata interamente (abitazione, cantina, deposito macchinari, ecc.) con una compagnia di assicurazioni dall'anno 2003 con una polizza di durata decennale.

Di recente abbiamo subito il nostro primo sinistro dalla stipula della polizza e non sono assolutamente soddisfatto del trattamento ricevuto in occasione del danno.

Nelle condizioni di polizza c'è scritto che la compagnia di assicurazioni dopo ogni sinistro può disdettare la polizza. Vorrei sapere se tale possibilità è concessa anche al cliente, nel mio caso alla mia azienda, oppure è solo un diritto della compagnia di assicurazioni? (La compagnia di assicurazioni da me interpellata mi ha detto che solo loro posso annullare la polizza).

Che cosa posso fare?

2) Vorrei sapere se in generale le polizze decennali possono essere modificate nel corso degli anni o devono rimanere tali e quali per tutta la durata della polizza. Nel caso della mia azienda, vorrei togliere alcune garanzie a cui non siamo più interessati ed aggiungerne una relativa al terremoto; anche in questo caso purtroppo la mia compagnia ha risposto che non possono essere tolte garanzie e che la loro compagnia non è in grado di garantirci contro il terremoto.

Come devo comportarmi in questi casi?

Grazie mille in anticipo.

Franco
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici