Lunedì 29 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI: ARMA PER I DEBOLI O PER I POTENTI?

Disilluso · · 9 interventi
In questi giorni un dubbio mi assale: "le associazioni dei consumatori che ruolo hanno?

C'è stato l'aumento del pane e LE ASSOCIAZIONI hanno tuonato: "sciopero del consumo di pane"
BRAVI!

C'è in discussione l'aumento delle tariffe taxi a Roma e LE ASSOCIAZIONI tuonano:
"Ricorreremo al TAR e alla Procura della Repubblica".
BRAVI!

Addirittura, in quest'ultimo caso, LE ASSOCIAZIONI siedono al tavolo delle trattative.
Vi figurate LE ASSOCIAZIONI al tavolo delle trattative quando si discutono:
Gli aumenti della tassa sui bollettini postali?
Oppure gli aumenti degli estimi catastali?
Oppure l'aumento dei costi bancari?
Oppure l'aumento della tassa sulla nettezza urbana? (aumentata a Roma del 15% per le famiglie e del 31% per le utenze non domestiche)
Cosa farebbero LE ASSOCIAZIONI?
Strillerebbero, come lo statuto impone loro.

Però, se non vengono interpellate forse non strillano affatto.
Allora, io politico o amministratore, se volessi dare visibilità ad una vertenza e spostare decisamente l'ago della bilancia dalla mia parte, cosa potrei fare?
Semplice: convocare le ASSOCIAZIONI!

Se invece non volessi dare visibilità, come avviene per molte trattative "rognose" che riguardano i dipendenti pubblici, per non avere rogne, zitto zito rinnoverei i contratti e via.

Direte voi: Ma se qualche ASSOCIAZIONE di sua iniziativa strilla?
Beh, lo sapete meglio di me come funziona l'informazione in Italia; se da fastidio si fa si e no un trafiletto microscopico e tutti sono a posto con la coscienza.

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici