testata ADUC
ATTENZIONE ai WEB-DIALER OCCULTI
di Mario
15 gennaio 2004 0:00

Mi è tristemente capitato (al costo ¤ 167,79 che immagino + iva) di incappare in un webdialer con numerazione 899. Fortunatamente mi sono accorto subito dell'anomalia e ho provveduto subito per cercare di rimuovere la connessione, ma c'è voluto un giorno intero e l'utilizzo di uno spybot per rimuoverla. Questa connessione si insidia semplicemente navigando in internet nella partizione principale dell'hard-disk sotto il nome di "SIT.EXE" e si attiva, da sola, al primo riavvio creando una nuova connessione dal nome "default", nelle impostazioni di connessione vedrete solo ****** e comincerà a connettersi a quel numero criptato per poi anche disconnettersi in continuazione. Questo webdialer micidiale si chiama MOLDCONECTA ed è un vero e proprio VIRUS.
Se vi accorgete della presenza di questa connessione di nome "default" in alto alle vostre abituali connessioni o del file "sit.exe" STACCATE SUBITO IL CAVO TELEFONICO e ricollegatelo solo quando si è sicuri di aver eliminato il problema che per difficoltà prevede una certa esperienza. Io credendo di averlo messo a riposo ho cercato di eliminarlo mentre a mia insaputa questo continuava occultamente a comporre il numero. Riesce anche a rallentare l'Explorer e se si cerca di eliminarlo rende impossibili le altre connessioni, mentre questo webdialer continua subdolamente a far salire la bolletta.
La Telecom mi ha inviato un telegramma avvertendomi dell'anomalia del traffico, con stupore devo dire GRAZIE! La telefonata all'ufficio indicato nel testo è stata altrettanto stupefacente per la scortesia degli impiegati o tecnici, a cui fregava poco del mio problema e la conoscenza della causa e anzi probabilmente disturbava il loro quieto vivere dirottando la mia richiesta di contestazione al 191. Un impiegato mi risponde che del 799 è possibile chiedere il rimborso, ma del 899 non è possibile perché è fuori dalla loro competenza, e intanto loro si interessano di recuperare il maltolto. E' VERO?
A parte il terrore di tutto quello che potrebbe accadere ad ogni connessione, mi resta davvero di pagare questi truffatori e la speranza di non incappare più in questi VIRUS-DIALER che oggi leggo che ne esistono più di 2.700.000?

Nel frattempo ho chiesto la disattivazione dei numeri.
Ciao a tutti.

FORUM IN EVIDENZA
15 gennaio 2004 0:00
ATTENZIONE ai WEB-DIALER OCCULTI

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS