ATTRIBUZIONE DEL COGNOME
Salve a tutti,
In merito alle discussioni e proposte di legge per l' attribuzione del cognome ai figli, ho letto l' Atto del Senato n. 19 del 2007 dell' On. Vittoria Franco ed altre proposte fatte nel 2008. Non so se sia stata approvata nel frattempo una legge.
Tuttavia qualche giorno fa su RADIO 24 ho sentito una trasmissione condotta da Giuliano Ferrara in cui vari ascoltatori esprimevano in diretta le loro opinioni in merito.
Ho cercato di telefonare purtroppo senza esito.
In merito avrei questa idea:
All' anagrafe il neonato viene registrato con entrambi i cognomi dei genitori in ordine alfabetico.
Al compimento della maggiore eta' sara' il figlio a scegliere uno dei due cognomi e scartare l' altro.
In mancanza di scelta, uno dei due sara' eliminato a sorteggio dall' anagrafe stessa.
In questo modo, visto che siamo in democrazia, il cognome non viene imposto ma scelto. Questa scelta ha inoltre una conseguenza tecnica positiva che e' quella di evitare che fra qualche secolo si avranno cognomi composti di lunghezza fantozziana.
Inoltre si eliminerebbero discussioni e litigi tra genitori.
In merito alle discussioni e proposte di legge per l' attribuzione del cognome ai figli, ho letto l' Atto del Senato n. 19 del 2007 dell' On. Vittoria Franco ed altre proposte fatte nel 2008. Non so se sia stata approvata nel frattempo una legge.
Tuttavia qualche giorno fa su RADIO 24 ho sentito una trasmissione condotta da Giuliano Ferrara in cui vari ascoltatori esprimevano in diretta le loro opinioni in merito.
Ho cercato di telefonare purtroppo senza esito.
In merito avrei questa idea:
All' anagrafe il neonato viene registrato con entrambi i cognomi dei genitori in ordine alfabetico.
Al compimento della maggiore eta' sara' il figlio a scegliere uno dei due cognomi e scartare l' altro.
In mancanza di scelta, uno dei due sara' eliminato a sorteggio dall' anagrafe stessa.
In questo modo, visto che siamo in democrazia, il cognome non viene imposto ma scelto. Questa scelta ha inoltre una conseguenza tecnica positiva che e' quella di evitare che fra qualche secolo si avranno cognomi composti di lunghezza fantozziana.
Inoltre si eliminerebbero discussioni e litigi tra genitori.