Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Aumenti bollo moto, meglio congestionare il traffico?

Marco Bonardo · · 23 interventi
Possiedo una moto euro 1 del 2001 con cui faccio circa 2000 o 3000 km l'anno, premetto che le differenze tra la mia moto e quella del 2003 (considerata euro 2) sono puramente estetiche (carene diverse).

Il mio bollo è passato da 92 a 130 euro l'anno, un aumento di ben 38 euro, di cui metà è regalo del governo Prodi, mentre l'altra metà è omaggio della regione Piemonte.

Non ha senso tartassare in questo modo una moto perchè:

1. le moto aiutano a decongestionare il traffico

2. i km percorsi in un anno con una moto sono MOLTO inferiori a quelli di un auto

3. l'usura dell'asfalto prodotto da una moto è 1/4 di quella prodotta da un'auto

4. è molto più normale per una moto avere tanti kw, quindi il costo andrebbe calcolato in modo diverso

5. l'occupazione di spazio di una moto è nettamente inferiore a quella di un auto (costo parcheggi)

Ora, un aumento di questo tipo non fa altro che spingere la gente a vendere la propria moto ed utilizzare ogni giorno l'auto, causando un notevole aumento del traffico e della congestione nelle grandi città.

Perchè un SUV non paga 6 volte più di quanto pago io? occupa più spazio, prende 2 parcheggi, usura 10 volte di più il manto stradale, e venite a dimostrarmi che inquina meno della mia moto che ha 20000 km!

Siamo all'assurdità totale, mi comprerò un SUV e comincerò a girare nelle rotonde bloccando tutti gli altri, mantenerlo mi costa meno della moto...

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici