Martedì 30 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Autentica firma da parte del notaio in teleconferenza

Francesco · · 4 interventi
Per ragioni professionali ho avuto necessità di far autenticare, insieme ad altri miei colleghi, la mia firma apposta su un documento. Tutta la procedura si è svolta in videoconferenza con il notaio che, dall'altra parte della telecamera, controllava (francamente non so come) i dati della carta di identità nonchè la correttezza della firma apposta sul documento da autenticare. Una volta effettuata questa procedura tutti i documenti firmati sono stati mandati con DHL al notaio che ce li ha restituiti autenticati il giorno dopo.
Vorrei sapere se questo tipo di procedura è corretto oppure no. A me francamente è sembrata molto strana in quanto non so quanto il notaio abbia potuto controllare realmente in videoconferenza i dati della carta di identità e la firma (un conto è farlo di persona, un conto è farlo su un video).
C'è qualcuno che può dirmi se la procedura seguita è corretta?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici