Autovelox e comunicazione dei dati
Alcuni mesi fa, mentre mi recavo al lavoro, sono stato sanzionato per eccesso di velocità (65 km orari verso il limite di 50km) tramite autovelox. A seguito della ricezione della sanzione, ho provveduto al pagamento. Tuttavia, era la mia prima multa. Non ho letto quindi che dovevo pure comunicare i dati della patente, e così mi sono visto recapitare a casa una ulteriore sanzione di 250 euro!!! Mi ci è voluto un po' per capire il perchè...Non so se nessuno dei lettori ci ha fatto caso, ma questi moduli sono veramente ostici alla lettura!! Tanto più, che la richiesta relativa all'invio dei dati della patente, è scritta molto più in piccolo rispetto al rimanente testo...Nel commercio questo ha un nome: clausula vessatoria!!! Bene, pagherò anche questa, ma la giustizia dov'è? Non so se una laurea potrebbe bastare a capirci qualcosa. Io sono solo un operaio, con uno stipendio di 1000 euro mensili. Figuriamoci! 160 euro la sanzione principale, 250 questa accessoria...E tutto per aver viaggiato a 65 km orari per recarmi al lavoro. Perchè nessuno protesta su questi dannati moduli? Il cittadino deve per forza essere una vacca da mungere? Personalmente, riconosco che questa è la legge, ma non è una legge giusta. Tanto più, che i dati della mia patente sono già a disposizione dell'Autorità Pubblica. Spero che questo mio lamento trovi chi lo ascolta. Spero soprattutto che la Polizia, ma anche tutti gli Enti Pubblici, si decidano a lavorare per il cittadino, e non contro. E' tanto difficile inviare delle comunicazioni più leggibili? sarò ignorante; poco intelligente; ma sono un cittadino italiano. E non ho bisogno di sceriffi e di latinorum.