Martedì 16 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

autovelox trabocchetto a bologna

merca60 · · 1 interventi
Sono appena tornato da un viaggetto in moto di quasi 2000 km in Europa e devo fare qualche considerazione. Scrivo in particolare per un episodio che mi è capitato ieri nel tratto dell'A1 Modena / Bologna, nel punto dove l'autostrada si biforca tra le direzioni per Firenze e Forlì. Viaggiavo da diversi km a 125 - 130 km/h, in una delle corsie di sorpasso, con varii autotreni sulla destra. Dopo la biforcazione, (e i grandi cartelli verdi posti in alto che indicano il restringimento), noto un autovelox, guardo la velocità: 120 km/h e penso:- ok, tutto a posto. - dopo qualche centianio di metri ti vedo sulla sinistra un cartello di "fine limite di velocità 90km/h". Ovviamente mi si gela il sangue nelle vene: 30 km/h oltre il limite sono una cosa seria.
Ovviamente non so se mi arriverà la multa con annessi e connessi, ma sono imbestialito perché so di non meritare una cosa del genere. In tutto il tratto tra Modena e Bologna sono piazzati sulla barriera centrale di cemento una serie di cartelli provvisori con limiti di velocità molto bassi evidentemente da usare in caso di cantieri temporanei. Ovvio che vadano ruotati in caso di necessità, peccato che ne abbia notati diversi parzialmente inclinati, come se fossero stati girati dal vento. La cosa peggiore della situazione, però, è che il rischio dovuto alla biforcazione è permanente, quindi, a mio parere, non si può utilizzare lo stesso sistema di un cantere temporaneo per segnalare una variazione del limite di velocità di ben 40 km/h! Questa segnalazione, FISSA e DETERMINANTE andrebbe posizionata in alto al centro delle corsie, sui cartelli verdi che indicano il restringimento e suggeriscono di incanalarsi.
Scrivo anche a voi perché sono sicuro di non essere il solo ad aver avuto questo problema, che sa tanto di trabocchetto organizzato per fare cassa.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici