Giovedì 25 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

autovelox

Massimo Bartalini · · 3 interventi
messaggio inviato ad un giornale locale:

è da un bel po' che ho questa cosa sullo "stomaco", aspettavo solamente di venirne colpito per dare il via alla protesta.
L'autovelox dei vigili di Barberino V.E. al km 42+100 della SR 429 mi ha "beccato" a 70 Km/h... è stato punito un pirata della strada!?!

E' tutto regolare, lì c'è un limite di 50 km/h ed io l'ho violato, niente da dire.
Io mi chiedo se tutto questo serve a diminuire gli incidenti o a fare soldi. Perché se l'intento del comando dei vigili è quello di regolamentare il traffico, garantire la sicurezza dei cittadini e diminuire il numero degli incidenti, allora dovrebbero sorvegliare punti più pericolosi di quella strada come l'incrocio con Strada di Poneta e via della stazione, ma qui non ci si può nascondere, eh già, non ci si può nascondere, ma il codice non dice che la postazione autovelox deve essere BEN SEGNALATA? Allora perché si va sempre a scegliere "quel nascondiglio" mettendo un piccolo cartello per terra che non nota nessuno? Sull'autopalio le postazioni di rilevamento sono segnalate da cartelli di un paio di mq prima e da altri più piccoli, ma alti e ben leggibili nelle immediate vicinanze.
Io ho chiesto loro più volte per iscritto di sorvegliare l'incrocio di cui parlavo sopra almeno la mattina quando la gente va al lavoro (il momento di picco del traffico) e poi, per due o tre anni di fila, ho segnalato la necessità, sempre nello stesso punto, nel periodo della vendemmia quando file di camion e trattori sostano intasando l'incrocio (e la 429) in attesa di pesare il carico alla distilleria; non mi hanno mai nemmeno risposto. Li ho visti passare in paese facendo gimcana fra le macchine in sosta selvaggia senza elevare nessuna multa. Ma veramente si vuol fare prevenzione? Lo sanno i vigili che nel rettilineo successivo al loro nascondiglio, avvengono molti pericolosissimi sorpassi pur essendoci il divieto? Anche lì non è possibile nascondersi...
Mi viene da pensare che sia più accreditata la seconda ipotesi, che questo sia un modo semplice ed efficace per fare soldi... e basta! E' vergognoso pensare che chi dovrebbe tutelarci e proteggerci, invece, ci sfrutta legalmente interpretando la legge solo dal punto che più gli conviene. Sì, perché quella che a mio giudizio è una NORMA PREVENTIVA con la previsione di sanzioni per i trasgressori, dai comandi di polizia municipale dei vari comuni è stata presa come una FONTE DI REDDITO che si attiene ad una normativa facilmente violabile.
So che questo sfogo personale non costituisce "notizia" per un giornale, ma molto probabilmente è un pensiero condiviso da tanti cittadini che oltre a fare fatica ad arrivare a fine mese con le spese ordinarie, si ritrovano a dover sostenere anche gli oneri di gestione delle pubbliche amministrazioni... perché di questo si tratta; sono voci di entrata contemplate nei budget di previsione.
Il mio vuole essere un tentativo che qualche organo di informazione si voglia fare promotore e sostenitore della voce dei cittadini.

Grazie per l'attenzione.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici