Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

BANCHE e MUTUI... eccovene un'altra!

Un utente .. alquanto scocciato.. se non · · 3 interventi
Vi faccio un breve escursus su quanto mi sta accadendo..
Ho deciso insieme a mia moglie di comprare casa. Fino a qui nulla di speciale.. siamo due stipendiati.. lei statale e io provato con un'ottima resa economica. Il problema è che essendo giovani non abbiamo il 30% richiesto per un normale mutuo! Infatti.. andando a fare i conti.. oltre il 30% per l'acconto ci vuole un altro 20% in aggiunta al valore della casa solo per pagare.. le commissioni all'agenzia, al notaio, al tecnico della banca che verifica il valore dell'immobile.. le spese di apertura pratica.. ecc. E il tutto... addirittura prima di sapere se la banca effettivamente eroga o no il mutuo!
Comunque.. vado avanti..
Scelta la casa... accordato il prezzo.. data la caparra al proprietario.. data la provviggione al venditore (altra cosa che non capisco perchè la provvigione al venditore va data prima della vendita finale dell'immobile).
Per evitarmi i 1000 problemi dei giri per le banche.. mi sono affidato ad un consulente bancario che mi ha prospettato piu' di una soluzione.. io e mia moglie abbiamo scelto quella che ci opprimeva meno con la rata.. un mutuo a 25 anni.
Perfetto.. ci siamo.. forse riusciamo ad avere una casetta nostra..
chiamo il consulente per la conferma di rito.. mi dice.. tutto ok.. la banca non fa nessun problema.. quando volete è pronta a finanziare!
Gli chiedo una conferma scritta della cosa.. e li' mi cade dalle nuvole.. "non esiste alcuna conferma scritta... vale la parola del direttore della banca"! In quel momento mi inizio a preoccupare... primo perchè ormai ho dato l'acconto.. che perdo se non stipulo.. secondo perchè rimanere vincolato ad una Parola e non ha un contratto.. mi pare da pazzi! Mi accordo per parlare con la Direttrice della banca... ci parlo telefonicamente.. e anche lei mi dice che non vi è nessun accordo scritto tranne che quello di stipula del mutuo che verrà firmato contestualmente all'atto di vendita! Rimango perplesso... ma resto zitto e vado avanti!
Bene.. a 15 giorni dalla stipula.... chiama il consulente bancario.. e ci fa' la sorpresa... La banca non puo' piu erogare il mutuo per la cifra stabilita... (ci avrei scommesso che c'era qualcosa sotto!!).. ci dice che dobbiamo mettere noi la parte rimanente! (30.000 ¤)!
Bhe.. chiamo la direttrice di banca e questa mi risponde che sono delle nuove indicazioni dalla sede centrale e lei non puo' farci nulla!! Mi consiglia per non perdere i miei soldi di anticipo e trovarmi senza casa... di trovare i soldi mancanti in "altre" maniere!!!
Bhe.. Signori.. io ho la coda di paglia.. e per non sbagliare... ho registrato tutto.. sin dall'inizio.. penso che non riuscirò a trovare i soldi mancanti.. e perderò i miei soldi e la casa... e sopratutto non so dove andare in quanto ho disdetto gia l'affito della casa in cui sono adesso..

Ma una cosa è sicura... i signori liscia non la passano!

Io ho gia qualche idea.. ma voi sapreste indirizzarmi per un supporto adeguato??

Grazie dell'attenzione...
Un Consumatore Strangolato dalle Banche!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici