testata ADUC
Barzelletta B2B
di MrsCassandra
16 luglio 2004 0:00

Ciao,

voglio raccontarvi una specie di barzelletta, ditemi se non vi sembra una cosa "buffa".

Ammettiamo che dobbiate dipingere il vostro salotto (in cui avete anche un camino) e che lo vogliate dipingere di rosa ovviamente con una tintura ignifuga.
Andate alla mesticheria, chiedete dove si trovano le tinture da parete, visionate le etichette su un po' di barattoli e alla fine prendete la tintura la cui etichetta recita "tintura rosa; ignifuga; all'acqua", andate al banco e pagate.
Una volta a casa aprite il vostro barattolo e scoprite che la tintura è sì rosa, ma necessita di diluente anziché essere all'acqua ed è tutto fuorché ignifuga.
Tornate alla mesticheria e gli chiedete di cambiarvela con il prodotto che stavate cercando, il prodotto corrispondente all'etichetta.
Al che il venditore vi dice: "E perché gliela dovrei sostituire? Lei mi ha solo chiesto di venderle un barattolo di tintura e io l'ho fatto. E poi a conti fatti la tintura è rosa no?".

Questo è solo un esempio e ora vi racconto cosa mi sta accadendo veramente.

Sul sito di un (noto) fornitore di prodotti informatici di cui sono cliente cerco una stampante.

Trovo una stampante HP laserjet a colori che dalla descrizione risulta avere una tolleranza di carico mensile per 30mila stampe, un cassetto carta da 125 fogli e la possibilità di aggiungere vassoi carta supplementari aumentando la capacità di alimentazione della carta... Il commerciale di riferimento mi spedisce inoltre per e-mail le caratteristiche del prodotto.

Dunque ordino la stampante, la pago, mi arriva.

Apro la confezione e scopro che il cassetto carta non esiste ma dispone soltanto di un dispositivo di alimentazione apribile a supporto estraibile che può essere utilizzato solo aperto aumentando l'ingombro della stampante (che in tal caso non può essere utilizzata nel sito dove era destinata).

Contatto il fornitore e mi viene proposto di acquistare un cassetto carta da 500 fogli ad un prezzo superiore alla metà della stampante. Perplessa contatto HP e scopro che la stampante in questione non prevede alcuna possibilità di aggiunta vassoi carta supplementari!

Ricontatto il fornitore, chiedendo la sostituzione con un'altra stampante corrispondente alle caratteristiche dichiarate e mi viene risposto prima che (cito) "comunque è presente un dispositivo per alimentare la stampante" e poi che (cito di nuovo) "in definitiva, queste richieste che Lei ci presenta nel post vendita, non erano venute fuori all'atto dell'ordine: Lei ha solo chiesto di farsi spedire questa stampante".

Ditemi se questa non è una barzelletta.

Salumi a tutti.

Ste'

FORUM IN EVIDENZA
16 luglio 2004 0:00
Barzelletta B2B

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS