Domenica 21 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

BERSANI vuol costringere gli Italiani a rottamare le auto ogni 2-3 anni !!!

FABRIZIO · · 6 interventi
Ieri sera ho letto Quattroruote di luglio e, con mia sorpresa, ho trovato un articolo che spiega abbastanza nel dettaglio il possibile scenario cui andremo incontro quest'autunno.

La cosa che mi ha sorpreso che nessun giornale quotidiano e neppure nessuna trasmissione televisiva ne ha parlato, ad esclusione di qualche notizia fugace nella quale si ipotizzava un bollo supplementare per chi inquina.

(Ma non dicevano che televisioni e gioranli erano tutte di Berlusconi ?)

Invece, nell'articolo del noto periodico, vengono rese note alcune possibili scelte che presto il governo farà, scegliendo tra possibili modelli ispirati a legislazioni francesi, tedesche o.... caserecce !

In pratica, se la vostra auto ha più di 3 anni, aspettatevi un aumento del bollo dal 150 fino a ben oltre il 200% in più, per cui o cambiate auto ogni volta che esce una nuova serie "Euro", o dovrete mettere mano pesanremente al portafoglio.

Nell'articolo si paventa anche un quasi certo e sicuro aumento anche delle polizze RC per l'effetto perverso della tassa sulla salute che già colpisce le polizze in misuta del 10% ma che potrebbe arrivare al 25% ed oltre (+150%) !!!

Nel 2005 sono uscite le auto euro 4 e chi ne aveva acquistata una, pensava di essere a posto per un bel pò di anni, ma nel 2008 usciranno le euro 5 e così le euro 4 verranno considerate "spazzatura archeologica" da rottamare.

A tutto ciò va aggiunto, quale ciliegina sulla torta, che molte regioni, tra cui proprio l'Emilia di Bersani, hanno già deciso per il prossimo inverno di bloccare per tutta la settimana e per l'intera giornata, tutte le auto catalizzate euro 1 benzina e euro 2 diesel.

Probabile balletto pari-dispari per le altre ed inoltre fermi TUTTI, ma proprio TUTTI, tutti i giovedì e possibili domeniche ecologiche a piedi, chiusi in gabbia con l'impossibilità anche solo di andarsene fuori dalla città.

Caro Bersani, vabbé fermarci le auto per 6 mesi all'anno nonostante che bolli e assicurazioni si paghino per 12 mesi.

Ma raddoppiare o triplicare il bollo perché l'auto inquina, mi pare un pò esagerato !

Se non posso circolare , come faccio ad inquinare ???

Termino,
presto la manovra da 40 milioni (80 mila miliardi di vecchie lire) nella quale si parla di aumneti di IVA, addizionali comunali, provinciali, regionali, IET, APIET, ARIET, e poi ancora revisione degli estimi ai fini di acrescere il gettito ICI, ecc. ecc.

Ma.......... far dimagrire lo stato di un milione di dipendenti pubblici ?

L'ho già scritto:
Italia 56 milioni di abitanti, Germania 84 milioni.
La Germania ha la metà dei dipendenti pubblici dell'Italia (e mi pare che non funzioni peggio, visto che un trapasso in Germania costa 15 euro e si fa in posta, e il passaporto si fa una volta sola, vale per tutta la vita e non ha bollo !!!

E questi sono solo piccoli esempi !!!!!

Italiani che avete voluto la bicicletta,...... adesso pedalate pure....... assieme all'uomo in bicicletta !!!!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici