testata ADUC
bolla immobiliare
di ennio
1 luglio 2005 0:00
 
La bolla immobiliare
Voglio porre alla vostra attenzione come i livelli da record raggiunti dal mercato immobiliare rappresentano un problema sociale oltre che economico
Per molti l'acquisto di una casa è diventata una operazione impossibile, anche se dalle banche vengono pubblicizzati i livelli estremamente bassi dei tassi di interesse che inducono molti ad indebitarsi anche per i prossimi 30 anni !!
In pochi parlano di bolla immobiliare e sui rischi ad essa connessi, mettendo in guardia i consumatori sulle conseguenze che un rialzo dei tassi di interesse potrebbe scatenare.
La follia che ha colpito molti piccoli risparmiatori che, con l'arrivo dell'euro e il conseguente rialzo dei prezzi hanno preso ad investire nel mattone nel tentativo di salvaguardare il potere d'acquisto dei propri risparmi, somiglia molto alla follia del mercato azionario che ha colpito nel recente passato (1999-2000) molti risparmiatori che dopo lo scoppio della bolla speculativa del mercato azionario si sono trovati con un pugno di mosche in mano.
E' evidente che acquistare a questi prezzi è un azzardo e ancor di più acquistare accollandosi un mutuo. Ma pare che nessuno metta in guardia i piccoli risparmiatori da tale rischi e si continua a favoleggiare che l'investimento in mattoni è la miglior forma di investimento!
Infatti con un quasi certo rialzo dei tassi (sulla scia degli Stati Uniti) molti si troveranno con un sensibile minus-valore dell'immobile acquistato e un altrettanto certo aumento della rata di mutuo da pagare. Gli scenari del dopo bolla non sono affatto tranquillizzanti soprattutto per quelli che hanno acquistato con mutui a tasso variabile. Che fare? Aspettare lo scoppio di un'altra bolla speculativa dopo quella del mercato azionario?
Sarebbe auspicabile che le autorità finanziarie (bankitalia ecc.) invitassero i piccoli risparmiatori alla prudenza e informassero correttamente sui rischi connessi alla sottoscrizione di mutui a tasso variabile nell'attuale situazione di mercato, anziché far finta di niente come è successo per altri episodi finanziari nel nostro paese ( vedi bond argentina, caso parmalat, Cirio o per chi non ha memoria corta i famosi mutui in ECU di alcuni anni fa.).
Le associazioni dei consumatori anch'esse prendano una chiara posizione prima che sia troppo tardi.

Un cordiale saluto
 
 
FORUM IN EVIDENZA
1 luglio 2005 0:00
bolla immobiliare
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS