Domenica 21 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Bollo Auto : richiesta di mora

Benito · · 6 interventi
Buongiorno,
nel 2003/06 ho acuistato una auto usata,
il bollo pagato dal precedente proprietario aveva scadenza agosto / 2003 , per mia disattenzione (essendo abituato a pagare il bollo anuale con scadenza in gennaio per la vecchia auto) , ho pagato il primo bollo per la nuova auto in gennaio 2004 , pagando con la lottomatica , puntualmente sul bollettino lottomatica, mi e' stata addebitata una mora di euro 17,03 + diritti di euro 1,55 che ovviamente ho provveduto a pagare, purtroppo senza capire esattamente il significato di detta mora.
Per i due successivi pagamenti del bollo ho continuato ad agire come gia avevo fatto, ovvero pagando a gennaio per 12 mesi , quello che in realta' era un bollo che scadeva ad agosto invece che a dicembre come io pensavo.
Il fatto e' che per i due successivi pagamenti ,sempre effettuati tramite la lottomatica (la quale si collega con l'ACI e teoricamente dovrebbe avere la situazione aggiornata) , la mora nn mi e' stata piu' addebitata come era successo la prima volta, credevo quindi di essere nel giusto e di avere pagato quanto dovuto.
Oggi 8/6/2006 mi arriva una richiesta di euro 85,14 relativa alla morosita' del periodo settembre 2004 - agosto 2005 ovviamente perche' avevo pagato in gennaio un bollo che andava pagato in agosto ed in piu' perche' nel frattempo sono passati due anni.
Telefonando all' ACI mi viene detto che la responsabilita' per il calcolo dell'importo del bollo e' SOLO mia e nn della lottomatica o dell'ACI stessa , per cui devo tacere e pagare .
Ritengo questa , come al solito, una soluzione comoda e profondamente ingiusta, io mi sono rivolto ad uno sportello abilitato dall'ACI al pagamento del bollo , ed ho pagato quello che mi e' stato richiesto, nn essendo un esperto di tasse automobilistiche e certo del fatto che quello che mi veniva richiesto fosse il giusto, ora l'ACI mi viene a dire che per un SUO errore, visto che l'importo da pagare lo calcola l'ACI tramite la lottomatica, io devo pagare nn solo la usuale mora di euro 17,03 che mi compete e che a tempo debito nn mi e' stata attribuita, ma anche la mora maturata dovuta al fatto che la comunicazione del mio stato di insolvenza mi viene fatta SOLO a DUE anni dall'errato pagamento.
Non solo , ma per il bollo in corso , si sta verificando la stessa situazione, quindi l'ACI si sta preparando ad inviarmi fra DUE anni , una nuova richiesta comprensiva di una mora di DUE anni.
Io sono intenzionato a saldare la mia posizione debitoria
pagando solo la mora che dovrebbe essermi richiesta al momento del pagamento del bollo , ovvero euro 17,03 per ritardato pagamento + euro 1,55 per diritti , moltiplicati per i due anni in cui ho effettuato il pagamento in modo erroneo.
Questo e' l'importo che infatti, per il primo bollo, mi era stato correttamente addebitato ma che per i due pagamenti successivi , nn certo per mio errore, nn mi era piu' stato richiesto.
Potrei anche pensare che all'ACI faccia comodo segnalare la posizione di mora , nn contestualmente al pagamento come per altro avvenuto in una occasione, ma dopo DUE anni,
in modo da lucrare su interessi e quant'altro ed in questo ravvedo anche una ipotesi di illecito.
In sostanza , l'ACI e' solo capace di prendere i soldi, e li si ferma, nn sono nemmeno in grado di farti il conto di quanto devi pagare, il conto devi essere tu a farlo, nn avendo certo le conoscenze per farlo, e' il cittadino che deve fare tutto , loro prendono solo i soldi, e il resto della giornata lo passano con i videogames, credo che nel medioevo ci fosse piu' serieta' che nn oggi .
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un problema analogo e come lo ha risolto .
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici