Martedì 16 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

BROKER DOGANALI

Raffaele Corrente · · 0 interventi
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/caraduc/carasingola.php?id=204469

Mi riporto integralmente al teso: ho avuto la stessa identica esperienza.

Voglio solo fornire delle ulteriori specificazioni.

1)Se il pacco non arriva tramite Fedex ma tramite poste italiane, questi inviano a casa GRATUITAMENTE i documenti di autocertificazione. La Fedex, invece, non provvede neppure a svolgere questa attività.
2)Facendo presente ciò al Broker doganale che mi ha contattato, ho detto che non accettavo il loro servizio e che intendevo effettuare un'utocertificazione.
Al che, il broker mi ha risposto che non sono abilitato a compiere da solo tale attività.

Ora, vi sembra mai possibile che un privato non possa adire un ufficio pubblico per espletare una pratica che lo riguarda? A me la cosa...sa di strano!

3)Stranemente, i pacchi fedex, per lo sdoganamento dei quali ci vogliono tanti soldi, vengono pressoché sempre fermati alla dogana; quelli inviati tramite posta, per cui lo sdoganamento è quasi gratuito, quasi mai.
Non mi riesco a spiegare questa singolare statistica..
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici