La bufala del Tfr
Quanto vale per il Governo il trasferimento del Tfr all'Inps?
Una persona normodotata direbbe ZERO, visto che trattasi di fondi dei lavoratori che ai lavoratori dovranno tornare in futuro e quindi dovranno essere accantonati e gestiti.
Invece no, il Governo (forse IPERDOTATO) dice che vale 5 miliardi! Ma come è possibile?
Semplice, attraverso il meccanismo dello SPUTTANAMENTO del Tfr di una generazione! Mi spiego meglio: per logica il Tfr dovrebbe essere gestito dall'Inps con un apposito fondo dal quale successivamente attingere ogni volta che un lavoratore cessa l'attività lavorativa. Ma non sarà così: infatti questi soldi non verranno investiti/accantonati ma verranno utilizzati fin da subito per pagare le pensioni attuali in modo che lo stato può fare meno trasferimenti all'Inps per 5 miliardi di euro.
Insomma, è un vero e proprio risparmio bufala, completamente fittizio e che graverà su tutti noi in futuro!
Dopo aver sputtanato i contributi di un'intera generazione (infatti l'Inps attualmente paga le pensioni non con i fondi contributivi accumulati ma con i contributi degli attuali lavoratori) ora ci accingiamo a sputtanare anche il Tfr di una generazione; utilizzando questi soldi per pagare le pensioni che ne sarà del Tfr dei lavoratori quando questi pian piano abbandoneranno l'attività lavorativa e dovranno incassare il proprio Trattamento di Fine Rapporto? Dove prenderà i soldi l'Inps, che nel frattempo li ha utilizzati per tutt'altro scopo e quindi non li ha disponibili? Serviranno nuovi trasferimenti dallo Stato (annullando quindi il vantaggio ipotizzato oggi) oppure ci dovranno essere ancora tagli previdenziali. Non si può continuare su questa strada, rinviando i problemi nel tempo (nota tecnica di sinistra) questi però non si risolvono affatto, anzi si aggravano. Una politica così miope e creativa fa solo danni.
I fondi Tfr devono essere usati per pagare il Tfr ai lavoratori, non per altri scopi inventando un risparmio di trasferimenti per 5 miliardi di euro. Questo risparmio si rivelerà un boomerang, e va ancora a peggiorare la situazione della previdenza pubblica.
Basta regali all'Inps e finti risparmi, serve una politica previdenziale seria, con la partenza della previdenza integrativa su base volontaria (IO devo decidere dove vanno i miei soldi) e con la separazione dell'assistenza dalla previdenza. Non possiamo fare pesare l'assistenza sui contribuiti previdenziali, l'assistenza va pagata con la fiscalità generale. Se non mettiamo chiarezza in questo l'Inps sarà sempre un carrozzone malconcio e per nulla trasparente.
Questa è una vera e propria truffa contabile a danno dei lavoratori!!
Spero di essere stato chiaro, è una cosa che dovrebbe preoccupare seriamente tutti.
Una persona normodotata direbbe ZERO, visto che trattasi di fondi dei lavoratori che ai lavoratori dovranno tornare in futuro e quindi dovranno essere accantonati e gestiti.
Invece no, il Governo (forse IPERDOTATO) dice che vale 5 miliardi! Ma come è possibile?
Semplice, attraverso il meccanismo dello SPUTTANAMENTO del Tfr di una generazione! Mi spiego meglio: per logica il Tfr dovrebbe essere gestito dall'Inps con un apposito fondo dal quale successivamente attingere ogni volta che un lavoratore cessa l'attività lavorativa. Ma non sarà così: infatti questi soldi non verranno investiti/accantonati ma verranno utilizzati fin da subito per pagare le pensioni attuali in modo che lo stato può fare meno trasferimenti all'Inps per 5 miliardi di euro.
Insomma, è un vero e proprio risparmio bufala, completamente fittizio e che graverà su tutti noi in futuro!
Dopo aver sputtanato i contributi di un'intera generazione (infatti l'Inps attualmente paga le pensioni non con i fondi contributivi accumulati ma con i contributi degli attuali lavoratori) ora ci accingiamo a sputtanare anche il Tfr di una generazione; utilizzando questi soldi per pagare le pensioni che ne sarà del Tfr dei lavoratori quando questi pian piano abbandoneranno l'attività lavorativa e dovranno incassare il proprio Trattamento di Fine Rapporto? Dove prenderà i soldi l'Inps, che nel frattempo li ha utilizzati per tutt'altro scopo e quindi non li ha disponibili? Serviranno nuovi trasferimenti dallo Stato (annullando quindi il vantaggio ipotizzato oggi) oppure ci dovranno essere ancora tagli previdenziali. Non si può continuare su questa strada, rinviando i problemi nel tempo (nota tecnica di sinistra) questi però non si risolvono affatto, anzi si aggravano. Una politica così miope e creativa fa solo danni.
I fondi Tfr devono essere usati per pagare il Tfr ai lavoratori, non per altri scopi inventando un risparmio di trasferimenti per 5 miliardi di euro. Questo risparmio si rivelerà un boomerang, e va ancora a peggiorare la situazione della previdenza pubblica.
Basta regali all'Inps e finti risparmi, serve una politica previdenziale seria, con la partenza della previdenza integrativa su base volontaria (IO devo decidere dove vanno i miei soldi) e con la separazione dell'assistenza dalla previdenza. Non possiamo fare pesare l'assistenza sui contribuiti previdenziali, l'assistenza va pagata con la fiscalità generale. Se non mettiamo chiarezza in questo l'Inps sarà sempre un carrozzone malconcio e per nulla trasparente.
Questa è una vera e propria truffa contabile a danno dei lavoratori!!
Spero di essere stato chiaro, è una cosa che dovrebbe preoccupare seriamente tutti.