testata ADUC
buoni propositi di telecom
di dimaco
11 gennaio 2009 0:00

Comunicazione obiettivi di qualita' che Telecom Italia si e' prefissata per il 2009.

Gentile cliente, Le riportiamo di seguito gli obiettivi di qualita' che Telecom Italia si prefigge di raggiungere per l'anno 2009 in relazione ai propri servizi di accesso ad internet da postazione fissa.

INDICATORE MISURA
OBIETTIVO 2009
Tempo di attivazione dei servizi di accesso ad internet a banda larga Attivazioni del servizio di accesso ad internet a banda larga su linee telefoniche attive
Percentile 95% del tempo di fornitura
30 giorni
Percentile 99% del tempo di fornitura
65 giorni
Percentuale degli ordini validi completati entro la data concordata con il cliente
90,0%
Tempo medio di fornitura
11 giorni
Attivazioni del servizio di accesso ad internet a banda larga su nuove linee telefoniche, su linee telefoniche traslocate, su linee telefoniche trasformate da ISDN a RTG e su linee telefoniche provenienti da altro operatore
Percentile 95% del tempo di fornitura
50 giorni
Percentile 99% del tempo di fornitura
78 giorni
Percentuale degli ordini validi completati entro la data concordata con il cliente
90,0%
Tempo medio di fornitura
20 giorni
Tasso di malfunzionamento dei servizi di accesso ad internet a banda larga Rapporto tra il numero di segnalazioni di malfunzionamenti effettivi e il numero medio di linee d'accesso a banda larga
25,0%
Tempo di riparazione dei malfunzionamenti relativi a servizi di accesso ad internet a banda larga Percentile 80% del tempo di riparazione dei malfunzionamenti
50 ore
Percentile 95% del tempo di riparazione dei malfunzionamenti
140 ore
Percentuale delle riparazioni dei malfunzionamenti completate entro il tempo massimo contrattualmente previsto
86,0%
Tempo medio di riparazione
34 ore
Tempi di risposta alle chiamate ai servizi di assistenza clienti Tempo minimo di navigazione su IVR per accedere alla scelta "operatore"
75 secondi
Tempo medio di risposta dell'operatore alle chiamate entranti
105 secondi
Percentuale di chiamate entranti in cui il tempo di risposta dell'operatore e' inferiore a 20 secondi
30%
Addebiti contestati Rapporto tra il numero dei reclami su addebiti in fattura relativi a tutti i servizi di accesso ad internet (ricevuti nel periodo di rilevazione) e il numero totale di fatture emesse nello stesso periodo
1,5%

quest è la mailche telecom mi ha inviato. mi chiedo se in essa è contemplato anche il fatto di dare un servizio adsl decente.
a volte la mia connessione lavora talmente lentamente da farmi pensare sia un 56 k. e ho una 7mega ma non ci arriva mai, nemmeno 1/4 del promesso.
però sono sicuro che gli obbiettivi di guadagnare sulla pelle degli utenti saranno raggiunti. e con molta solerzia

FORUM IN EVIDENZA
11 gennaio 2009 0:00
buoni propositi di telecom

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS