Sabato 13 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Butto via 30 milioni di macchina ?

Ezio Dotti · · 7 interventi
Egregi signori,

Sono a scrivervi per esporvi il mio annoso problema.

Da 7 anni sono un'acquirente di macchine Ford, prima con una KA e da meno di 2 anni con una Focus TDCI 15cv.
Dopo un mese dall'acquisto della Ford Focus TDCI 15cv in mio possesso ho avuto il primo problema : si sentiva puzza di carburante.
L'ho portata dalla concessionaria Ford Astra Motors di Brescia che mi ha avvitato un'iniettore che sembrava essere svitato.
Dopo 3 mesi l'ho portata a fare il primo tagliando e ho fatto notare che la macchina, a volte, dava degli strappi di potenza.
La concessionaria ha riprogrammato la centralina.
Dopo altri 3 mesi circa, mentre sto tranquillamente viaggiando, si accende la candeletta lampeggiante e la macchina si spegne costringendomi a fermarmi.
La riporto alla concessionaria che mi riprogramma la centralina. Ma il problema della perdita di potenza, nonostante si riproponga in minor maniera, continua.
Qualche mese più tardi lampadina candelette lampeggiante e la macchina perde potenza completamente.
La porto dal concessionario che mi sostituisce un'iniettore (magari lo stesso della prima volta) e il sensore del pedale dell'accelleratore.
Dopo 4 giorni la macchina fa fumo dal cofano e puzza di nuovo di carburante.
La riporto per l'ennesima volta dal concessionario e si scopre che un tubicino dell'iniettore perde (magari quello appena sistemato vero ?)
Ora a 15 giorni dalla scadenza della garanzia sono di nuovo e a capo : lampadina accesa e potenza motore ridotta.

Domanda :
Dovrò andare per sempre dal meccanico una volta ogni 3 mesi anche quando la garanzia scadrà ?
Devo vendere una macchina che, dato gli inconvenienti, non riuscirò mai a piazzare ?
Devo affidarmi ad un'avvocato ?

Premetto che la macchina ha fatto 3 tagliandi regolarmente (60.000 Km) oltre alle visite di costrizione e non ha mai subito incidenti.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici