Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Call for petition: Win for Life

francescodeleo · · 1 interventi
Buongiorno a tutti.
In questi giorni mi è capitato di sentire di un nuovo gioco chiamato Win For Life. Incuriosito mi sono preoccupato di conoscere come si gioca e le vincite. Una vincita in particolare mi ha colpito: con undici (dieci più il numerone) numeri indovinati su ventuno (venti più il numerone) numeri si ha diritto ad una rendita di quattromila euro al mese per venti anni; probabilità di azzeccarli 1 su 3.500.000 circa (per fare sei al SuperEnalotto 1 su 623.000.000 circa). Perbacco, da disoccupato mi dico: corro subito a giocare i due euro richiesti. Superato l'iniziale sbandamento (di felicità) mi soffermo un po' a pensare: "ma questo è un gioco differente dagli altri, la vincita è indipendente dal giocato, e non si capisce chi si sobbarcherà le spese nel caso di giocate insufficienti; la probabilità di vincita è di circa duecento volte inferiore alla probabilità di vincere al SuperEnalotto". Tradotto in soldi: 4000 euro al mese per ventanni fanno 960.000 euro che corrispondono, in proporzione alla probabilità di indovinare il sei al SuperEnalotto, ad una vincita virtuale di circa 190.000.000 euro (record assoluto penso, ma il calcolo l'ho fatto solo per darvi una idea della portata delle vincite). Poi mi viene anche un dubbio sulla moralità di questo gioco nel senso che è giusto che spenda soldi nell'illusione di fare una vincita che mi "sistemi per quasi tutta la vita?". Inoltre, nell'arco di una giornata ci sono tredici estrazioni, dalle otto della mattina fino alle otto della sera, una ogni ora.

Vorrei lanciare una petizione per la soppressione del gioco.

Se qualcuno la pensa come me lo scriva nei commenti di sotto, indicando se possibile il vero cognome e nome, e vediamo di predisporre la petizione nel più breve tempo possibile.
Se poi l'ADUC riterrà i motivi da me esposti per la petizione o gli altri che eventualmente si aggiungeranno fondati e vorrà sobbarcarsene l'onere, lascirò/remo a loro il compito.

Francesco De Leo
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici