Martedì 16 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Camper centro assistenza: danni da grandinata

lobelis · · 0 interventi

Ciao a tutti, vi pongo il seguente problema per avere qualche consiglio su come comportarmi:
nel mese di luglio porto il mio camper presso un centro di assistenza per effettuare un tagliando ed altri piccoli lavoretti. Dopo circa 10 gg., dopo averlo ritirato, arrivato a casa noto che il cofano e il tetto del camper erano completamente ammaccati da "forellini" di grandine.
Mi affretto subito a telefonare all'assistenza per chiedere spiegazione e il tipo mi dice che si era dimenticato di avvertirmi ma che il mio mezzo, assieme ad altri 15, era stato danneggiato da una grandinata e che avevano già preparato i preventivi ed inviati all'assicurazione.
Richiamo dopo qualche settimana e mi viene detto che ancora non avevano avuto notizie dall'assicurazione e non sanno se rimborserà e quanto rimborserà.
Mi presento ieri al centro assistenza per parlare di persona (sono passati più di 2 mesi) e mi viene detto che l'assicurazione non ha ancora risposto e che probabilmente, visto che il mio mezzo non è nuovo ma ha circa 5 anni, l'assicurazione non pagherà per intero ma pagherà al netto del degrado d'uso. Mi ha fatto un esempio: se il preventivo è di 4000 euro e l'assicurazione decide di pagare 2000 euro per il degrado del mezzo gli altri 2000 euro sono a carico del cliente.
Quindi nella migliore delle ipotesi mi toccherà pagare 2000euro, nella peggiore 4000 euro.
Inoltre mi è stato fatto vedere che sulla scheda di accettazione del mezzo c'è una clausola in cui viene riportato che il centro di assistenza non risponde di eventuali danni riportati al mezzo dovuti ad eventi naturali (o qualcosa del genere).
Non vi sembra ridicolo che io affido il mio camper al centro assistenza per effettuare dei lavori e mi ritrovo a dover pagare 2000 euro (o 4000 euro) per cause da me indipendenti ?
Se il camper fosse stato a casa mia sarebbe stato al coperto ed al riparo da ogni grandinata.
Non è un obbligo della concessionaria aver cura del mezzo che ha ricevuto in consegna?
Accetto qualsiasi tipo di consiglio su come comportarmi.
Pensate che sia il caso di procedere per vie legali????
Grazie mille
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici