Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Canone RAI e computer

Paolo · · 3 interventi
Copia di quanto scritto all'ADUC.
Tra le Vostre risposte alle innumerevoli lettere sul canone RAI, mi sembra prendiate con troppa leggerezza il problema del canone applicato a computer con cui si possano ricevere programmi TV, dite scherzosamente che funzionari pagati apposta fanno diventare capaci di ricevere la TV dispositivi che di per se' non possono farlo.
Non fareste meglio a esporre la questione in modo serio e dettagliato? Non ci si puo' presentare da un giudice raccontando barzellette.
Intanto la scheda video ce l'ha qualsiasi computer dotato di monitor, cioe' tutti.
Per ricevere la TV ci vorra' qualcosa altro: precisate cosa.
Computer (vecchiotti) come Atari 1040 ST, Compaq Contura e Newchip sono soggetti al canone? L'Atari e' addirittura fallita e dubito che qualcuno si metta a produrre qualcosa per usarli come televisori.
Non potreste fare un elenco dei computer soggetti a canone? O indicare di quali dispositivi devono essere dotati per essere soggetti a canone.
Ho dato disdetta un otto anni fa.
Mi sembra che nella Vostra modulistica per la petizione dovreste inserire anche il caso di chi ha un televisore, ma con disdetta e in attesa che venga suggellato.
Quando la RAI mi spedisce le sue lettere deliranti (del tipo: non ci risulta abbia un televisore, quindi paghi il canone) non mi sento in dovere di spendere dei soldi per rispondergli. Sono libero di non rispondere?
Se e quando si presentasse da me la GdF, esibire loro ricevuta della lettera di disdetta e' sufficiente per fermarli all'ingresso, o potranno lo stesso entrare e perquisire, e con che modalita'? Devono avere un mandato di un giudice?
Ho diritto a far assistere alla perquisizione miei legali di fiducia, testimoni di fiducia, e ottenere verbale della perquisizione?
Grazie
Paolo
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici