testata ADUC
caparra auto persa?
di carlo
7 maggio 2009 0:00

salve

il 21/04 mi reco a vedere per la seconda volta il terios e imbastire la trattativa economica.mi era stato comunicato che erano in arrivo circa 20 terios per fine maggio e il 23/04 mi han chiamato comunicandomi l'ufficialità di colori e allestimenti in arrivo, così son andato a concludere la prenotazione per un verde metallizzato
il contratto: il giorno 23/04 ho ordinato il terios 1.5 hiro gpl alla concessionaria Morini di Forlì.
Sia prima che all'atto della prenotazione ho chiesto conferma per i 1350 kg di traino perchè ci dovrei caricare un suzuki SJ su un carrello e mi sarebbero stati appena sufficenti (a pelo).E appunto ho chiesto conferma + volte che con la patente B e anche con il GPL omologato dalla casa, non ci fossero sorprese o cali di trasportabile perchè i 1350kg mi servivano proprio tutti tutti!anzi ero costretto a cercar carrelli auto diciamo...leggeri.
ma con la terios almeno era soddisfatta un pò tutta la famiglia, visto che piaceva un pò a tutti

concluso l'acquisto, si aspetta il terios...quando il 1 maggio durante una uscita con amici ho parlato dell'acquisto e della volontà di trasportare il suzuki con il terios, mi è stato detto di controllare bene i pesi perchè con la sola patente B potrebbero esserci dei problemi.
Appena torno a casa mi informo, cerco su internet e leggo dal codice della strada (art 116, comma 3)
con la patente B si può guidare:

"Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t"

riguardo al terios, non mi soffermo sui dati dichiarati dalla casa (1210 a secco) in quanto dichiarano quello che gli pare....pesi consumi...ecc...
fa fede il libretto e la realtà.così mi informo presso alcuni propietari del terios

Terios GPL SXA:

Tara 1270 kg (la tara è il peso minimo del veicolo marciante, cioè con i liquidi, un minimo di benzina e un guidatore di 70 kg)

Mentre quando le forze dell'ordine ti fermano e ti portano in pesa, pesano l'auto vuota, cioè in ordine di marcia ma senza guidatore e poi pesano il carrello...quindi è lecito immaginare un peso riscontrabile sui 1250 kg per il terios (circa...anche meno forse) poi dipende dal gas e benza inclusi ad ogni modo più basso dei 1350 kg del mio carello.

In questa situazione, rimorchio che pesa + della motrice....serve la patente B+E anche se si stanno entro i 35 quintali!
E a farla la B+E è un pò una bega, costa 700-800 euro almeno, non la potrei far con il terios perchè all'esame il complessivo auto e rimorchio deve esser sopra 35 quintali e il rimorchio lungo + di 5 metri...

quando ho parlato al venditore di sta cosa, è caduto dalle nuvole e nn ci credeva.Mi ha detto che mi avevano informato male e che nessuno ha mai detto nulla di sta cosa quando son tanti anni che vendono il terios
Si è preso 2 giorni per sentire in giro,informarsi e oggi ha detto che ha ricevuto versioni diverse ma cmq che ho ragione io.Di fare una raccomandata con ricevuta di ritorno per la disdetta e che cmq la caparra l'avrei persa.

Secondo voi, ho diritto al rimborso della caparra (piccola o grande che sia, cmq per fortuna era piuttosto piccola)?

Io credo di si perchè:
-l'ignoranza (sulle patenti e leggi in genere) non è mai scusata.Nè la mia nè quella del venditore.In questo caso, presi 2 ignoranti, io credo sia più colpevole lui in quanto le macchine le vende e dovrebbe esser maggiormente informato.Soprattutto se pure nelle altre 2 filiali della Morini, di cui una grossa a Bologna, la cosa è arrivata come nuova e nessuno sapeva nulla (mentre è così dal 1992)
-l'auto ordinata in oggetto nel contratto era già cmq in arrivo al concessionario, non gli ho fatto fare un ordine di un auto particolare o apposta per me, ma solo una prenotazione/scelta del colore fra i modelli in arrivo (anche per quello si spiega che mi hanno accettato una caparra bassa)
-gli ho esposto il quesito tempestivamente appena l'ho saputo (al sesto giorno lavorativo successivo)
-ad ogni mia visita/colloquio ho chiesto/parlato del traino e del peso rimorchiabile

Modalità?

FORUM IN EVIDENZA
7 maggio 2009 0:00
caparra auto persa?

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS