Domenica 28 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

caro pedaggi

nicola sonetti · · 3 interventi
allego copia della lettera inviata alla società autostrade:
Spettabile Società,
questo anno ho avuto il piacere di viaggiare con la motocicletta ed apprezzare lo scorrere dei paesaggi.
In riscontro ho anche gradito lo scorrere degli euro ogni volta che mi fermavo al casello.
Mi chiedo come potete pretendere l'esazione di un pedaggio pari a quello di una autovettura quando poi durante il percorso o anche negli autogrill non è riservato nessun servizio o per lo meno uno spazio coperto per i motociclisti.
Questa mancanza si fa ancora più pesante quando le condizioni atmosferiche non sono favorevoli, ad esempio un bel temporale.
Io penso che l'esazione deve proporzionalmente incidere in un viaggio in base alle caratteristiche del mezzo e di certo non potete dire che una motocicletta consuma l'asfalto come una autovettura dal momento che materialmente mancano 2 gomme.
Approfitto di questo spazio per evidenziare il mio malcontento anche per la mancanza di caselli dedicati ai motociclisti dal momento che farsi la fila sotto il sole o sotto la pioggia di certo non è confortevole come stare in una autovettura, e non mi dite che c'è il telepass (a questo punto dovrei farmi una collezione).
Quindi se potete non investite solo negli autovelox e nel tutor.
O se volete monetizzare sollevate contravvenzioni a tutti coloro che si piazzano sulla corsia di sorpasso e formano code e rallentamenti inutili.
Spero che non sia il solo ad avere evidenziato questo mio malcontento e sono fiducioso in un vs. intervento.

Cordiali Saluti.
Nicola Sonetti
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici