testata ADUC
caro petrolio
di selvaggia
7 aprile 2006 0:00

A proposito di energia e caro-benza n anno fa si parlava di alcune misure per tutelare i consumatori .. ma che fine hanno fatto?
Per poter consentire agli automobilisti di poter risparmiare scegliendo il distributore più economico erano state proposte alcune soluzioni, in parte scopiazzate da cugini e vicini europei. Ad es. con un Sms che informa dove fare il pieno all'insegna della convenienza.
Un messaggio sul cellulare per avere informazioni sui prezzi dei carburanti praticati nei distributori e potersi così orientare nel fare rifornimento. L'idea era ed è già applicata dall'estero, dove l'automobilista può confrontare agevolmente i prezzi. In Gran Bretgana lo ha imposto l'Authority, in Francia lungo le autostrade un cartello indica i prezzi praticati dalle stazioni di servizio che si incontreranno lungo la strada.

Nella primavera 2005 il Ministero delle Attività Produttive avrebbe cercato di introdurre questa misure anche nell'ambito di una piu' ampia operazione-trasparenza sull'emergenza carburanti. Operazione per cui non mi sembra ci sia molto progresso.. titoloni a parte quando aumenta la benza.
Tra le altre ipotesi allo studio per affrontare l'emergenza prezzi di benzina e gasolio c'erano anche l'intenzione di spingere sulla possibilita' per i benzinai di divenire gestori multiservizi in cambio di prezzi piu' bassi. Di dare cioe' maggiore impulso - superando gli ostacoli presenti nelle licenze e nelle autorizzazioni - alla possibilita' di vendere i prodotti non-oil: un'opportunita' che - ricordano i tecnici - darebbe ai benzinai piu' margini di guadagno sui prodotti diversi da quelli petroliferi, consentendogli una maggiore flessibilita' sui prezzi dei carburanti. E questo figurati se non lo attuavano .. tasse, imposte ecc. a go-go e ulteriori incassi per lo stato. infatti possiamo acquistare una bibta a 3¤ !

IO non ho mai più saputo nulla ma mi incuriosisce.. soprattutto ora che lavoro per il cane a "8" zampe (non sono più 6 oramai).

FORUM IN EVIDENZA
7 aprile 2006 0:00
caro petrolio

ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS