Lunedì 29 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Cartelle esattoriali? fatto ricorso accolto ma...

Fabio · · 4 interventi
Buongiono,
premetto che nella vita faccio il Consulente del Lavoro pertanto sono come Voi a sbrogliare matasse o in mezzo ai disservizi della P.A.
Ma quest volta è toccato a me.
Anni fa al rientro dalle vacanze estive mi reco presso l'Ufficio Postale della mia città e ritiro una bella busta che mi dice che per l'anno 1998 non risultando ne congruo ne coerente con i loro programmi dovevo a lor Sigg. la modica somma di 12.000 .... tra Irpef IVA add etc etc
Faccio notare che mi ero abilitato nel 1996 e nel 1997 all'età di 27 anni a loro avviso ero diventato un enorme evasore, solo dopo un anno di attività....
Lavoravo ancora nello Studio dove ho fatto pratica....
Il tutto era uscito in quanto avevo speso troppo rispetto ai ricavi.
Certo acquisto programma paghe, banca dati ed una postazione lavoro visto che condividevo gli spazi con altri 3 colleghi in un ufficio ... per contenere i costi... come penso tutti hanno fatto all'inizio della libera professione.
Incontri presso l'Agenzia delle Entrate ne sono stati fatti 3.
Ciascun incontro era simile alla mattanza del tonno, io contribuente ero l'evasore e loro poverini dovevano fare il loro lavoro, non ascoltavano le mie ragioni si limitavano a dire: " Lei puo' anche avere ragione ma la procedura mi dice che Lei deve pagare oppure faccia ricorso".
Davanti a tanta arroganza e vessazione feci RICORSO.
Nel frattempo mi uscì la CARTELLA ESATTORIALE che logicamente non pagai e mi fecero il blocco dello scooter e non dell'auto in quanto la stessa risulta intestata allo studio associato per cui altro soggetto.
Ad Aprile mi notificarono gli esiti del ricorso .... ACCOLTO.
A questo punto mi dissero: O chiudi tutto ovvero chiedi copia sentenza chiedi sgravio cartella ma l'Agenzia ha 60 gg per fare ricorso oppure aspetti, in quanto hanno 1 anno e 45 gg per fare ricorso altrimenti è archiviato.
Mi sono detto : " Lasciamo stare il can che dorme " ho anche una sentenza di primo grado a mio favore....
Se non che ieri mi recapitano una un'ipoteca sulla casa per ¤ 12.000.... che pagliacci che sono.....!!!!
Vi dico che sulla casa c'è un'ipoteca della banca per mutuo che durerà fino al 2020 per cui loro vanno in secondo grado e non possono fare nulla ????
A questo punto come avete capito ... la mia è una battaglia che voglio portare fino alla fine e se ci fosse il mezzo che denunciare tanta arroganza dell'Amministrazione finanziaria che ti ferma un mezzo di trasporto quando ancora c'è pendente un giudizio ... e che si permette di iscrivermi ipoteca .... quando ho una sentenza a mio favore...Vi sarei grato mi indicaste a chi mi devo rivolgere contro queste ingiustizie che sto subendo e poi da ultimo se secondo Voi ... con gli elementi che Vi ho forntio se messa l'ipoteca si fermano qui oppure un giorno devo ANCHE sentirmi suonare il campanello e trovarmi un parassita della P.A. che mi vuole pignorare oggetti in casa??? Altrimenti giro tutto a mia madre ed io il beneficiario di un comodato d'uso???

Va beh non volevo tediare semplicemente condividere un disagio con chi è del mestiere.

Buon Lavoro a tutti.

Fabio Millefanti
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici