Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Caste e privilegi

Francesco · · 38 interventi
Per gli antichi Romani il "privilegium" indicava la negazione ad un soggetto di un diritto riconosciuto agli altri. Il significato originario con il tempo si è ribaltato compretamente e per noi oggi il termine privilegio si usa per indicare l'attribuzione a qualcuno di un vantaggio negato ad altri. Nel nostro Paese le situazioni di privilegio sono numerosissime. Ne indico una: per diventare titolare di una farmacia è necessario superare un concorso, ma il figlio di un farmacista titolare diventa a sua volta titolare senza fare nessun concorso quando il genitore decide di lasciare o passa a miglior vita. E' giusto?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici