Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Che dire...

Alex · · 16 interventi
In questi giorni non ho avuto molte possibilità di scrivere sul forum, ma diversi interventi li ho potuti leggere.
A dire il vero non c'è nemmeno molto stimolo a scrivere, in fondo gli argomenti sono sempre gli stessi e le persone disposte a confrontarsi davvero sono poche; le altre arrivano, sparano la loro frase e poi spariscono.. anzi magari tornano insultando gli interlocutori o non ritendendoli "degni" (vero Lalla?). Io quel che dovevo dire nei vari argomento l'ho detto e quindi ho deciso di intervenire poco, visto che quando non si ha niente di nuovo da dire è meglio fare un passo indietro e lasciare sfogare gli altri, anche quelli che urlano senza motivo, che ripetono di continuo le stesse cose e che fanno disinformazione per interesse di parte.
Ma c'erano alcune questioni che avevo aperto tempo fa e che mi piacerebbe riprendere. In particolare mi riferisco al nuovo governo in carica, che aveva promesso tanto anche se avevo detto da subito che qualcosa non quadrava nel programma, nella coalizione e nelle promesse (e l'ho scritto in tempi non sospetti, per fortuna c'è il forum a testimoniarlo).
E tutti i nodi sono venuti inevitabilmente al pettine:
1) Abbiamo una maggioranza litigiosa, divisa quasi su tutto, che ha costretto il governo a ricorrere alla fiducia più volte
2) Abbiamo avuto il rifinanziamento delle vecchie missioni militari ed ora addirittura una nuova missione! (curioso per chi parlava di ritiro immediato...) 3) Abbiamo avuto un Dpef ricco di cifre ma povero di contenuti, essendo più un libro dei sogni che di proposte realizzabili.
4) Abbiamo avuto l'indulto.. e qui lasciamo perdere!
5) Abbiamo avuto il decreto Bersani-Visco, e qui qualcosa di positivo c'è, ma davvero troppo poco perchè si è andati a mettere a posto le finiture quando è la struttura a non andare bene.
6) Abbiamo una guerra in corso che ci hanno dichiarato e che qualcuno fa finta di non vedere o preferisce addossarci le colpe. Ed abbiamo in atto una invasione di clandestini che il governo non è in grado di affrontare.
7) Abbiamo la discussione sulla finanziaria!!! E qui apriti cielo! Non passa giorno che un ministro non dica la sua, ovviamente venendo smentito da un altro ministro, correggendo le proprie dichiarazioni e poi venendo smentito del tutto da Prodi; la sostanza è che nonostante le belle promesse si vada ad incidere sempre sui soliti capitoli di spesa (eh sì, avete sentite bene.. ora la maggioranza accusa Berlusconi di aver fatto aumentare la spesa pubblica dopo averlo accusato di aver fatto solo tagli!!): pensioni, sanità, enti locali, pubblico impiego (qui non servono tagli ma una riforma seria!!!); insomma manca qualcosa all'appello: che fine fa il cuneo fiscale? A chi darà benefici? Chi se ne accollerà gli oneri? Andremo a colpire i piccoli risparmiatori (tanto quelli grandi sanno come farli sparire i soldi)?
8) Abbiamo la previdenza integrativa che ancora non decolla perchè l'inizio della formula silenzio-assenso parte dal primo gennaio 2008; la sinistra aveva promesso di anticipare tale data ma ormai non ci sono più i tempi tecnici (avranno avuto altro da fare finora...)
9) Abbiamo in corso la questione Telecom!!! Per ora non mi esprimo, se non prendendo atto che Prodi è diventato matto (sì, proprio così ha detto nei confronti di chi chiedeva un confronto in parlamento "Ma siamo diventati matti?"... evidentemente o ha cambiato idea capendo che era una richiesta sensata o ha capito di essere matto; ma la cosa era dovuta!). Telecom porta sempre delle brutte sorprese alla sinistra... sarà il caso di nazionalizzarla??
10) Abbiamo sindacati troppo teneri con il governo in carica: stavolta aspettano le proposte concrete, mentre in passato non avevano esitato a fare scioperi preventivi!! Ora stanno facendo passare quasi sotto silenzio l'attacco a pensioni e sanità che finora avevano difeso col coltello fra i denti.
11) Abbiamo associazioni dei consumatori che applaudono ad ogni iniziativa del governo dimenticandosi le questioni per le quali avevano criticato il precedente (liberalizzazioni e prezzo della benzina in primis)

Avrò dimenticato qualcosa?
Probabilmente sì, ma di carne al fuoco ce n'è davvero tanta.
Aspetto commenti soprattutto da parte di chi mi diceva di avere fiducia in questo governo che mai mi sarei nemmeno sognato di votare (a ragion veduta)... vero Simona?
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici