testata ADUC
chi ci tutela dai prefissi 709?
di Gino
14 aprile 2003 0:00
 
Vorrei segnalarvi che è sempre più frequente imbattersi, navigando in Internet, in siti che installano connessioni automatiche con i numeri con prefisso 709....

Io, che non sono di certo un navigatore sprovveduto, spesso mi imbatto in siti dove, con un click, si installano programmini che reindirizzano le connessioni verso questi numeri..... il tutto in automatico anche se compare una finestra che chiede si si vuol eseguire l'installazione.

Si tratta in genere di banner che pubblicizzano suonerie o sms o loghi per i cellulari o, frequentissimo di siti con contenuti pornografici che ti bombardano continuamente.

Oggi, navigando tra le offerte di lavoro, mi sono imbattuto in un sito: http://lavoro.cercolavoro.net che ha quasi fatto fesso anche me!
Quasi senza accorgermene il programmino si è autoinstallato e la maschera di installazione era camuffata con un'altra scritta.
Se il mio pc non si fosse disconnesso per connettersi nuovamente, forse non me ne sarei neanche accorto!

Ora mi chiedo chi tutela il consumatore da tutto ciò? Come mai su questi siti non obbligano a riportare informazioni sui costi, che sono anche molto alti?
Vi prego di segnalare questa mia in modo che altri consumatori non subiscano queste vere e proprie truffe!

Gino
 
 
FORUM IN EVIDENZA
14 aprile 2003 0:00
chi ci tutela dai prefissi 709?
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS