Lunedì 22 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

chi mi aiuta? Lesione di leggittima..mia madre invalida e' stata diseredata...non e' una vergogna?

sara · · 3 interventi
Chi mi può aiutare? Mio padre e' morto il 16 maggio di quest'anno, lasciandomi con un saccco di problemi. Dopo averci letteralmente mandato via di casa io e mio fratello che avevamo 18 anni io e 15 lui con nostra madre reduce da innumerevoli ricoveri in psichiatria per portarsi a casa l'amante con i 2 figli di lei e del suo primo marito (lei era vedova)..dopo che ci siamo presi il carico di questa donna, dal quale lui si e' separato ma non divorziato...dopo che non ci ha mai passato nulla per il suo mantenimento anche se sulla sentenza di separazione figura che lui avrebbe dovuto passarle gli alimenti, ora ci troviamo con una bella sorpresa....Lui morendo lascia un testamento in cui dichiara eredi di tutto i suoi 2 figli (cioe' io e mio fratello) ma lascia un grande appartamento al figlio della sua convivente in cambio di una promessa di vitalizio che loro hanno stipulato davanti ad un notaio nel 1984. Una buffonata pazzesca perche' dice che il signore si impegna a mantenere nostro padre con VITTO (ns padre prendeva piu' di 1000 euro al mese di pensione perche' invalido di guerra)ALLOGGIO (la casa era intestata a nostro padre e comunque dopo l'atto ne aveva l'usufrutto a vita) E SPESE MEDICHE (ns padre aveva l'esenzione del tichet IN CAMBIO DI QUESTO GRANDE APPARTAMENTO nel quale sono vissuti tutti e 3 fino alla morte di mio padre e vivranno sempre anche ora visto che e'stato lasciato al figlio in questione. Io e mio fratello siamo proprietari di un appartamento ciascuno che non sono comunque grandi come il loro e A NOSTRA MADRE?? Niente..nemmeno nominata. ...E' giusto? Cosa devo fare? se c'e' qualcuno che sa bene come ci si deve muovere in questi casi gliene sarei grata. Aggiungo che io sono curatrice di mia madre e che mio padre con un atto notorio negli anni 80 si era impegnato al di lei mantenimento. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno. Sara
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici