Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Chi vince una Causa Civile deve pagare le spese legali sostenute dalla controparte

speranza · · 29 interventi
Vorrei comprendere il significato di alcuni eventi accaduti in una Causa Civile ancora in corso, visto che non lavoro nel campo della giurisprudenza, quindi, mi considero ignorante in questo campo (nel senso che ignoro). Una persona a me molto vicina vince una Causa Civile ma è ugualmente obbligata a pagare le spese sostenute dalla controparte. Preciso che è stata la controparte a chiamare in causa chi poi l'ha vinta. Sotto consiglio dell'Avvocato, il vincitore della causa ricorre alla Corte d'Appello per la questione delle spese a favore della controparte, ovvero, di chi ha perso la Causa Civile. La Corte d'Appello dà ragione al vincitore sostendendo che chi vince le Cause non deve pagare alla controparte le spese sostenute, o altro ecc...Viene rifatto Appello al Tribunale di zona e un altro Giudice dà ragione ai Giudici della Corte d'Appello. La controparte rifà Appello e ritorna il Giudice che aveva fatto vincere questa persona a me vicina, ribadendo lo stesso concetto a prescindere il giudizio dei Giudici della Corte d'Appello e del suo collega che opera nello stesso Tribunale di zona: "X" deve pagare le spese sostenute dalla controparte!
E' stato rifatto Appello alla Corte d'Appello ma ciò, se andrà bene, accadrà nel 2011 e intanto c'è il pagamento di tutte le spese legali sostenute dalla controparte che ha perso la Causa Civile.
Con umiltà, voglio solamente capire se queste sono le normali procedure del caso, visto che come ho puntualizzato prima, non sono per nulla competente in tutto ciò che riguarda la giurisprudenza.
Cordialmente.
Speranza.

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici