Mercoledì 1 luglio 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

La chiesa metodista di Vicenza è contro il raddoppio della base USA

L'INFORMATORE · · 17 interventi
dal sito:
www.chiesavaldese.org

NOTIZIE DAL MONDO EVANGELICO

No al raddoppio della base militare Usa Ederle

Presa di posizione della chiesa evangelica metodista di Vicenza

La Chiesa evangelica metodista di Vicenza, con un comunicato firmato dalla presidente del Consiglio di chiesa e dai pastori, ha motivato la decisione di aderire, come chiesa, alla manifestazione che si è svolta il 14-15-16 dicembre 2007 contro il raddoppiamento della base militare Usa Ederle negli spazi dell'aeroporto Dal Molin. Il comunicato, tra l'altro, afferma:

«Riteniamo che i cristiani abbiano il dovere di testimoniare una realtà di pace che non passa per le armi ma attraverso la ricerca della giustizia e della solidarietà e di denunciare come qualunque corsa agli armamenti testimoni di fatto la cultura opposta.
Inoltre riteniamo che le conseguenze negative di un simile raddoppiamento, in una piccola città come Vicenza, che saranno i vicentini a sperimentare in prima persona, non possono essere ignorate in favore di cosiddetti interessi superiori di politica internazionale e che qualunque governo dovrebbe affrontare un progetto dal simile impatto ambientale e sociale con trasparenza e coinvolgendo pienamente la popolazione locale direttamente interessata, così come per esempio recita anche il programma elettorale dell'Unione secondo cui "ogni azione di grande impatto sul territorio sarà sempre presa nel rispetto dell'opinione delle popolazioni locali".

Riteniamo infine che troppe volte le chiese siano colpevolmente silenziose in simili momenti e che invece il credente sia chiamato a portare la sua testimonianza della novità dell'Evangelo, schierandosi apertamente e sporcandosi le mani nell'attualità.
È per questo che la nostra piccola realtà di chiesa di minoranza sarà presente dietro lo striscione con le parole "Non è nel mio arco che io confido, non è la mia spada che mi salverà" (Salmo 44, 6), un verso dei Salmi che ha guidato l'impegno per la pace e il disarmo delle chiese evangeliche in Italia negli anni '80, la cui attualità non è venuta meno e che abbiamo voluto riprendere in ideale continuità con il grande impegno di un non lontano passato».

Tratto da Riforma del 21 dicembre 2007

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici