Mercoledì 24 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Come difendersi dall'ora legale

Paolo 1 · · 2 interventi
Come ogni anno, in primavera si riaccendono le polemiche sull'ora legale. E questo accade in primavera e non in autunno perche' e' l'anticipare il risveglio e le proprie attivita' di un'ora che creare scompensi anche gravi, non il ritorno autunnale all'ora solare. I benefici economici sono messi in dubbio da parecchi studi, avere un'ora di luce in piu' la sera non farebbe risparmiare, anche perche' si va in giro, magari in automobile, e quindi si consuma. Vi sono poi rilevanti novita' in campo medico scientifico, il professor Till Roenneberg dell'Universita' di Monaco ha condotto una ricerca sugli effetti negativi del cambio di orario, ma la cosa piu' grave e' che finalmente e' saltato fuori che i Governi europei avevano adottato da decenni l'ora legale senza aver prima fatto svolgere una ricerca scientifica sugli effetti e sui possibili pericoli e danni dell'ora legale, per cui si deve ritenere che tutte le assicurazioni date ai cittadini per tranquillizzarli siano state delle frottole inventate di sana pianta, pura e semplice disinformazione di matrice politica. Proprio come avvenne con l'introduzione delle lampadine al neon (chi accuso' disturbi e diminuzione della vista fu messo a tacere da "esperti" che affermavano che non facevano male, e lo stesso probabilmente sta accadendo ora con l'introduzione obbligatoria dal 2011 delle lampadine cosidette a basso consumo (cosi' almeno le chiamano)). Alcuni hanno proposto di abolire l'ora legale, altri di usare l'ora legale tutto l'anno (cosi' non si avrebbero i cambiamenti di orario che incidono anche sugli orologi biologici dentro l'organismo umano). Personalmente avrei un'altra proposta, che presenta il vantaggio di poter essere attuata per decisione individuale, indipendentemente da quello che possono decidere gli organi politici, e cioe' cercare di non variare, o di variare il meno possibile, i propri orari nel corso dell'anno, e per non allontanarsi troppo dal naturale ciclo di'-notte, tra le due possibili alternative scegliere di usare nella vita privata l'ora legale tutto l'anno, il che in parole povere vuol dire alzarsi un'ora prima anche di autunno e di inverno. Naturalmente il vincolo maggiore sono gli impegni di lavoro, ma a parte coloro che fanno i turni anche di notte (interessanti casi di vittime dei cambiamenti continui di orario, da prendere in esame), nulla impedisce di alzarsi un'ora prima la mattina e con la mente fresca leggersi il giornale o guardare (a basso volume) i notiziari TV o Internet o studiare quello che interessa, e andare a letto un po' prima la sera, tanto per quello che passa la TV non ci si perde molto. Sarebbe un po' quasi un ritorno ai sani orari da vita contadina. E non verrebbe nemmeno a costare di piu' in termini di energia elettrica, perche' comunque anche con l'ora legale salvo pochi giorni di giugno una lampadina la sera bisogna tenerla accesa. E puo' darsi che un simile comportamento, se molto diffuso, induca i politici a lasciar perdere l'ora legale.
Paolo
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici