Come fregare i furboni dei supermercati
Pochi giorni fa ero in un supermercato (il nome non importa, tanto il sistema e' lo stesso per tutti), anzi un discount, dove una Cola non della Coca Cola fino ad allora era in vendita a 0,39 euro per due litri, un buon prezzo, ma da quel giorno era passata a 0,45.
Un prezzo ancora accettabile, non e' quello il punto.
E' che mi e' venuto in mente che una delle definizioni di "valore di un bene" che si danno a Economia e commercio e' il prezzo massimo che si e' disposti a spendere per un bene, ad esempio fino a 0,60 lo compro, oltre glielo lascio li'.
E inoltre c'e' un sistema diffuso nella grande distribuzione, mettere un prezzo appena inferiore a quello della concorrenza, ma non troppo inferiore.
Ho formulato quindi questa tecnica: se quando andate a comprare qualcosa, uno di quei generi che acquistate di solito, e vedete che il prezzo e' aumemtato, anche se solo di poco, non compratelo, fate un piccolo sacrificio e continuate a non comprarlo per un mese o piu', tenete conto che in quel periodo il venditore vi sta facendo una specie di test, vuol vedere fino a che cirra siete disposti a spendere per quel bene, se le comprasti anche dopo un aumento di prezzo magari il venditore proverebbe ad aumentarlo ancora, se invece vede che uno (o meglio parecchi) clienti gia' al primo aumento non comprano piu', magari si ferma o addirittura abbassa il prezzo. Insomma se ad un aumento da 0,39 a 0,45 le vendite di Cola light crollano, magari l'ufficio marketing porta la Cola light a 0,38!
Provate, e magari la spuntate!
Paolo
Un prezzo ancora accettabile, non e' quello il punto.
E' che mi e' venuto in mente che una delle definizioni di "valore di un bene" che si danno a Economia e commercio e' il prezzo massimo che si e' disposti a spendere per un bene, ad esempio fino a 0,60 lo compro, oltre glielo lascio li'.
E inoltre c'e' un sistema diffuso nella grande distribuzione, mettere un prezzo appena inferiore a quello della concorrenza, ma non troppo inferiore.
Ho formulato quindi questa tecnica: se quando andate a comprare qualcosa, uno di quei generi che acquistate di solito, e vedete che il prezzo e' aumemtato, anche se solo di poco, non compratelo, fate un piccolo sacrificio e continuate a non comprarlo per un mese o piu', tenete conto che in quel periodo il venditore vi sta facendo una specie di test, vuol vedere fino a che cirra siete disposti a spendere per quel bene, se le comprasti anche dopo un aumento di prezzo magari il venditore proverebbe ad aumentarlo ancora, se invece vede che uno (o meglio parecchi) clienti gia' al primo aumento non comprano piu', magari si ferma o addirittura abbassa il prezzo. Insomma se ad un aumento da 0,39 a 0,45 le vendite di Cola light crollano, magari l'ufficio marketing porta la Cola light a 0,38!
Provate, e magari la spuntate!
Paolo