testata ADUC
Commissione medica rinnovo patenti
di puccio3569
9 giugno 2011 18:21
 
Resoconto di una procedura "modello Toscana" .
Tratta delle vicende di un settantaduenne che cerca di rinnovare diligentemente la propria Patente di Guida.
Avendo controllato di avere una “scadenza” della stessa alla fine di giugno 2011,mi sono preoccupato per tempo di prenotare la “visita” presso la Commissione Medica Locale ,per le Patenti di Guida ,di Firenze. Così ,in data 15/10/2010 ,ricevo una prenotazione( n. 2010/9074) per la seduta del 9 giugno 2011 ,alle ore 10 , appuntamento n. 32 .
Ho quindi circa otto mesi di tempo per prepararmi . Dato che sono iperteso e con una punta di diabete , mi vengono richiesti i seguenti esami : Certificato anamnestico del Medico Curante , profilo diabetologico commissione patenti , ecocardiogramma e visita cardiologica. Al centro Diabetologico di Careggi mi richiedono : visita oculistica , esame ecocolordoppler carotidi ed arti inferiori , esame elettromiografico arti inferiori e superiori , esami del sangue e visita cardiologica . Visti i tempi di attesa normalmente necessari per queste prove , sopporto una notevole perdita di tempo (e di denari ) per tutte queste occorrenze , ma riesco a presentarmi il giorno 9 giugno ,alle ore 9,30 ,con anche i bollettini pagati (nonostante la défaillance informatica delle Poste ) ,per circa 48 euro.
In un apparente caos di gente in attesa ,prima il commesso mi avverte che avrei dovuto esser stato chiamato a casa per rimandare l'appuntamento , poi un medico mi assicura che , no, sarei stato chiamato .Basta attendere . Così faccio ,necessariamente . Dopo circa due ore ( va be'...) sono chiamato ,per la misurazione della vista ,nonostante un certificato di visita oculistica esibito. Poi rispedito in corridoio, in attesa di passare dalla “commissione”; la quale al momento opportuno controlla tutti i certificati esibiti e mi rispedisce fuori,in attesa di chiamata da altra stanza ,dove infatti mi ritirano i bolli ed i bollettini di c/c postale . Di nuovo in corridoio ,aspetto la chiamata finale ,che arriva mentre i “medici” escono per il pranzo (verso le 12,30) ; e scopro di aver ottenuto il rinnovo “per anni due”. La nuova legge ne prevede tre ,e lo stesso propone per me il Centro diabetologico , e pure come dovrebbe consentire la positività sostanziale degli altri esami esibiti. Non ho apparenti difetti ,né bastoni di sostegno o protesi , come vedevo in molti miei “compagni di sventura”...ma la Commissione si è fatta “lo sconto” per tutti : due anni e via!

Penso che questa procedura (se anche questo fa parte del “modello Toscana”) così caotica non sia né funzionale ,né tantomeno rispettosa della dignità personale ( ed è oltretutto cara : in totale ho speso circa 300 euro ) ; precisando inoltre che la conclamata “Commissione Medica “ , di medico sembra avere poco , e molto invece di scaricabarile . Per non saper né leggere né scrivere ,come si dice , danno a tutti due anni ! Stando così le cose ,non credo che tra due anni accetterò di subire la solita trafila: ed anche se sorpreso con la patente scaduta , avrò risparmiato tempo ,arrabbiature e denari . Come incensurato ,poi , non rischio niente dalla nostra magistratura...ah ,fossi anche extracomunitario e clandestino ,sarei perfetto !
 
 
FORUM IN EVIDENZA
9 giugno 2011 18:21
Commissione medica rinnovo patenti
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS