I compensi dei militari
Ho qualche conoscenza nell'ambito delle forze armate. Pensavo che quella dei militari fosse una categoria sottopagata rispetto alle responsabilità ed ai compiti. Sulla base di casi che ho ceonosiuto personalmente, mi sono dovuto ricredere...
Un mio conoscente, capitano di A.M. del ruolo amministrativo (un passacarte, insomma), è stato distaccato in una sede NATO della Germania e pare che prenda, per fare in pratica il ragioniere, qualcosa come ottomila euro al mese.
Un altro mio conoscente, appuntato dei carabinieri, ha svolto servizio per due anni presso l'ambasciata giapponese con una retribuzione pari, a suo dire, a 12000 euro al mese.
Da persona che paga le tasse e che quindi finanzia indirettamente queste retribuzioni, mi chiedo: ma è giusto dare 1500 euro ad un poliziotto che magari rischia la pelle in Italia e pagare fuori da ogni logica i paraculati che riescono ad imboscarsi all'estero? Ma alla collettività cosa serve di più, pagare decentemente chi ci difende in Italia o nei teatri di guerra oppure coprire d'oro chi va ad imboscarsi in qualche ufficio all'estero a fare non si sa bene che cosa?
Un mio conoscente, capitano di A.M. del ruolo amministrativo (un passacarte, insomma), è stato distaccato in una sede NATO della Germania e pare che prenda, per fare in pratica il ragioniere, qualcosa come ottomila euro al mese.
Un altro mio conoscente, appuntato dei carabinieri, ha svolto servizio per due anni presso l'ambasciata giapponese con una retribuzione pari, a suo dire, a 12000 euro al mese.
Da persona che paga le tasse e che quindi finanzia indirettamente queste retribuzioni, mi chiedo: ma è giusto dare 1500 euro ad un poliziotto che magari rischia la pelle in Italia e pagare fuori da ogni logica i paraculati che riescono ad imboscarsi all'estero? Ma alla collettività cosa serve di più, pagare decentemente chi ci difende in Italia o nei teatri di guerra oppure coprire d'oro chi va ad imboscarsi in qualche ufficio all'estero a fare non si sa bene che cosa?