Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Compressore in assistenza. Inizio di un calvario.

Gianpiero · · 0 interventi
Ciao a tutti, da poco ho scoperto questo sito e devo dire che lo ritengo veramente utile e spero possiate aiutarmi a risolvere questo problema.

A marzo 2008 ho acquistato un compressore abac da 50lt, per i miei lavori di hobbistica ed altro. Bello, silenzioso...
peccato che dopo 1 solo mese si sono rovinate le fasce del pistone e l'olio che finiva nel serbatoio aria veniva poi espulso dalle varie pistole, sporcando tutto ciò che gli capitava a tiro. Vabbè, lo porto in assistenza presso la ri.em. service, centro assistenza autorizzato vicino casa mia. Questo accadeva il 5.5.2008.

Ad oggi non ho ancora ricvevuto indietro il mio compressore e dopo svariate telefonate alla ri.em., che mi diceva che l'abac aveva diversi problemi con il database di organizzazione del magazzino ricambi, vengo a sapere (luglio 2008) che l'Abac ha inviato i ricambi alla ri.em., ma che mancava il cilindro del motore! Quindi ancora niente riparazione, arriva agosto e le ferie e mi dicono "oramai ci sentiamo a settembre". A fine settembre non ricevo ancora nessuna notizia e 2 settimane fa ricomincio a chiamare il centro ass.za dove mi dicono: "all'Abac ci hanno comunicato che attendono il pezzo dalla cina".

Andiamo bene, comunque 2 giorni fa chiamo direttamente l'Abac, cercando di avere qualche info in +. La centralinista mi passa un numero interno di un "responsabile" a cui spiego tutta la storia e che mi dice "richiamami oggi pomeriggio". Così faccio e mi sento dire che loro hanno inviato tutti i pezzi al centro ass.za e mi da il n. di bolla di spedizione. Come? dico io, loro mi dicono di non averli ricevuti tutti e per questo non riparano il mio compressore e lei mi dice il contrario? A chi devo credere io? Potrei avere una copia della bolla. Lui in modo secco si rifiuta dicendo che non si posso dare copie ai clienti.

Arivabbè, vado di persona alla ri.em., l'incaricato della mia pratica disponibile e gentile mi dedica mezzora, e mi rintraccia la bolla con cui hanno richiesto e quella con cui hanno ricevuto il materiale, ed indovinate un po? Manca proprio il cilindro! Mi dico e no! Per il sedere non mi ci piagliate. Richiamo l'Abac, parlo con il "responsabile" dicendogli che ho trovato la bolla e gli chiedo perchè mi ha mentito, lui tutto scocciato mi risponde:" adesso basta, io sono solo un tecnico e le passo in servizio amm.vo!" Rimango di stucco, ho chiamato 4 volte uno che non centrava niente con il mio problema! Ok, rispiego tutto alla ragazza che mi passa e chiedo formalmente come devo fare per ottenere il rimborso del compressore, perchè secondo me ormai non + riparabile in quanto sono passati troppi mesi per rientrare in un tempo congruo di riparazione, il pezzo non si sa se sia stato realmente ordinato e quando arriverà ed ora il compressore mi serve (sono andato avanti con uno in prestito che ora rivogliono).

La ragazza (anche questa seccata) mi ha risposto che mi devo rifare sul centro assistenza, alchè allora mi sono inalberato io, dicendogli che il centro assistenza ha le mani legate come me se i pezzi non vengono inviati e che dopo 6 mesi debbono ritenersi loro responsabili di questo problema e non la ri.em., quindi prodigarsi nella soluzione del mio problema. La ragazza mi ha risposto picche, dicendo che loro non rimborsano direttamente i clienti ma che devo passare sempre attraverso centro ass.za e poi abbiamo chisuo la conversazione, in cui li avvisavo che sarei passato alle vie legali se necessario.

Oggi ho richiamato la ri.em. chiedendogli se per loro è possibile fare una dichiarazione di non riparabilità del pezzo, per poter richiedere un rimborso, ma dicono che non gli è mai capitata una cosa del genere e che mi avrebbero fatto sapere.

Aiutatemi per favore, come mi devo muovere? Ci deve pensare il centro ass.za o devo fare una lettera di messa in mora per fargli capire che faccio sul serio? Se si, dove posso reperire il modulo per tale lettera?

Ma se mi accordano il rimborso, poi devo ricomprare un loro compressore? Spero vivamente di no, vista questa esperienza. Grazie mille e scusate il racconto così lungo.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici