UN CONSIGLIO PER ENTRAMBI GLI SCHIERAMENTI PER LE PROSSIME ELEZIONI
Vorrei dare un consiglio ai due schieramenti in lizza per le prossime politiche: abolire quella fetta di burocrazia insulsa, inutile, meschina, arrogante, prolissa che ad altro non serve se non ad alimentare corruzione, illegalità e favoritismi.
Mi spiego: volete aprire uno studio, un locale per attività commerciali ecc.ecc.?
Allora:
a) guardare ai piani urbanistici del Comune
b) farsi dare piantine e contro piantine del locale comprensive di impianti elettrici, termici, idraulici, igienici ecc.ecc.
c) fare una ventina di coie del codice fiscale, del documento d'identità
d) richiedere una marea di certificazioni al Comune, al genio civile, al catasto, ai vigili del fuoco, ai carabinieri ecc.ecc.
e) calcolare spazi, volumi, luminosità, rumorosità, ecc.ecc.
f) inoltrare domande per i servizi (energia elettrica, acqua, gas metano) in cui si richiedono punto e daccapo tutte le certificazioni, le planimetrie ed i calcoli di cui sopra.
Insomma: BASTA!!!!!!!
Non se ne può più!!!!!!!!
Almeno con tutta 'sta montagna di roba si può star tranquilli???? NO!!!
Perchè ci sono le normative regionali, quelle provinciali, quelle comunali ecc.ecc.
E' un'impresa da cani!
Veramente!!!
Una cosa indegna di un Paese civile!!!!
E allora? Bustarelle ai vigili urbani, al funzionario ASL, ai vigili del fuoco, all'impiegato comunale, all'assessore, al sindaco per chiudere gli occhi e favorire qualcosa...
MA COSA????
Per evitare di fotterti con leggi, leggine e leggiucole che non servono ad un beneamato......C..ZZO!!!
Penso che la legalità sia una cosa bella, mal'eccessiva legalità o il legalitarismo sia altrettanto, se non di più, deleterio come l'anarchia assoluta.
Volete il mio voto?
Mettete nel vostro programma elettorale questa condizione tipo:
- un cittadino vuole aprire un'attività commerciale, uno studio professionale, ecc.ecc.?
Basta che non vi siano incompatibilità con eventuali altre sue attività, specie nel settore pubblico e che dichiari, sotto la propria responsabilità che lo stabile è:
sicuro sul piano edilizio
che ha impienti elettrici dotati di salvavita
che non emette sostanze inquinanti e nocive per la salute
che è dotato di adeguati servizi igienici
che è regolarmente servito da rimozione e smaltimento dei rifiuti
E BASTA!!!! E può avere tutte le licenze che vuole in un tempo massimo di giorni 15 dalla presentazione di tale autocertificazione!
- un cittadino vuole avere l'attacco alla propria abitazione o ad un proprio ufficio di luce, acqua, gas, ecc.ecc.?
Rivolga domanda di allaccio agli uffici competenti, dichiarando in autocertificazione dati anagrafici, possesso o fitto del locale, l'uso domestico o commerciale che ne vuole fare, indirizzo, località e paese.
E BASTA!!!!
E via di questo passo.
Vi sembra assurdo?
No. Non è assurdo è semplicemente: NORMALE!!!
Ora sapete come avere il mio voto.
Grazie.
Mi spiego: volete aprire uno studio, un locale per attività commerciali ecc.ecc.?
Allora:
a) guardare ai piani urbanistici del Comune
b) farsi dare piantine e contro piantine del locale comprensive di impianti elettrici, termici, idraulici, igienici ecc.ecc.
c) fare una ventina di coie del codice fiscale, del documento d'identità
d) richiedere una marea di certificazioni al Comune, al genio civile, al catasto, ai vigili del fuoco, ai carabinieri ecc.ecc.
e) calcolare spazi, volumi, luminosità, rumorosità, ecc.ecc.
f) inoltrare domande per i servizi (energia elettrica, acqua, gas metano) in cui si richiedono punto e daccapo tutte le certificazioni, le planimetrie ed i calcoli di cui sopra.
Insomma: BASTA!!!!!!!
Non se ne può più!!!!!!!!
Almeno con tutta 'sta montagna di roba si può star tranquilli???? NO!!!
Perchè ci sono le normative regionali, quelle provinciali, quelle comunali ecc.ecc.
E' un'impresa da cani!
Veramente!!!
Una cosa indegna di un Paese civile!!!!
E allora? Bustarelle ai vigili urbani, al funzionario ASL, ai vigili del fuoco, all'impiegato comunale, all'assessore, al sindaco per chiudere gli occhi e favorire qualcosa...
MA COSA????
Per evitare di fotterti con leggi, leggine e leggiucole che non servono ad un beneamato......C..ZZO!!!
Penso che la legalità sia una cosa bella, mal'eccessiva legalità o il legalitarismo sia altrettanto, se non di più, deleterio come l'anarchia assoluta.
Volete il mio voto?
Mettete nel vostro programma elettorale questa condizione tipo:
- un cittadino vuole aprire un'attività commerciale, uno studio professionale, ecc.ecc.?
Basta che non vi siano incompatibilità con eventuali altre sue attività, specie nel settore pubblico e che dichiari, sotto la propria responsabilità che lo stabile è:
sicuro sul piano edilizio
che ha impienti elettrici dotati di salvavita
che non emette sostanze inquinanti e nocive per la salute
che è dotato di adeguati servizi igienici
che è regolarmente servito da rimozione e smaltimento dei rifiuti
E BASTA!!!! E può avere tutte le licenze che vuole in un tempo massimo di giorni 15 dalla presentazione di tale autocertificazione!
- un cittadino vuole avere l'attacco alla propria abitazione o ad un proprio ufficio di luce, acqua, gas, ecc.ecc.?
Rivolga domanda di allaccio agli uffici competenti, dichiarando in autocertificazione dati anagrafici, possesso o fitto del locale, l'uso domestico o commerciale che ne vuole fare, indirizzo, località e paese.
E BASTA!!!!
E via di questo passo.
Vi sembra assurdo?
No. Non è assurdo è semplicemente: NORMALE!!!
Ora sapete come avere il mio voto.
Grazie.