Mercoledì 17 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

CONTESTARE MULTA

ROBERTA PUCA · · 0 interventi
Buongiorno,
vi contatto per avere un parere in merito ad un fatto accadutomi il 31/03/08.
Abito a Fidenza in provincia di Parma e come di consueto ho parcheggiato lungo la via di casa mia che ha un lato della strada con parcheggio a righe bianche.
Purtroppo venerdì 28/03 ero in casa in malattia e quindi la macchina non l'ho potuta spostare che il 31/03, quando ho notato una multa a mio carico per divieto di sosta.
In pratica nel week end era stato messo un cartello verticale recante il divieto di sosta escluso ai residenti aventi il permesso ZTL.
Mi sono recata lo stesso lunedì 31/03 dai vigili di Fidenza per avere dei chiarimenti. Loro si sono limitati a dire che se pagavo la multa non avrei poi potuto contestarla, e in ogni caso avrei dovuto pagare 17 euro per l'arrivo del verbale.

Le mie domande sono:
- possono installare un cartello senza preavviso di divieto di sosta (ben sapendo che quella è sempre stata una zona a righe bianche)?
- è possibile che la nuova prescrizone non è stata accompagnata dalla modifica delle striscie da bianche a gialla?
- È possibile subire una multa quando la mia vettura era stata parcheggiata prima della messa in atto del nuovo cartello? non è compito dei vigili informare gli automobilisti della modifica della prescrizione e, se necessario, far sgombrare la zona dalla auto già precedentemente parcheggiate???
- a detta dei vigili, se pago la multa è un'ammissione di colpa dalla quale poi non posso fare reclamo e se non pago entro 10 gg mi vedrò pagare anche il verbale oltre alla sovratassa.
- posso contestare la multa, esibendo il mio certificato di malattia?

Mi auguro che possiate darmi un vostro parere in merito
e nell'attesa Vi ringrazio per l'attenzione concessami

Cordiali Saluti

Roberta
[email protected]
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici