Lunedì 15 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Contratto

Luca · · 1 interventi
Signori volevo gentilmente chiedervi un consiglio.

Mi hanno offerto un CONTRATTO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA.
Della durata di tre mesi.

Al punto 12 dello stesso... c'è scritto:
"Per la collaborazione descritta nei precedenti punti, il Committente si impegna a corrispondere al Collaboratore il compenso complessivo ed omnicomprensivo di ¤ 3.000,00(tremila) al lordo delle ritenute di legge, di quelle previdenziali e assicurative. Il Collaboratore oltre al compenso di cui sopra, non potrà avere null'altro a pretendere, ne nel corso del rapporto, ne a seguito della sua estinzione, per nessuna ragione o causale estranea alla natura del rapporto di collaborazione."

poi al punto 15, 16:
All'atto dell'erogazione del compenso o di acconti il committente opererà le ritenute fiscali sul compenso medesimo o sugli acconti come da disposizioni ai sensi dell'art. 23,dpr 29/9/1973, n. 600 e s.m. e ritenute previdenziali ai sensi dell'art. 2, comma 26, Legge 8 Agosto 1995 n° 335
16. Il compenso costituente il corrispettivo delle prestazioni rese resta escluso dall'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto inquadrandosi il rapporto nella previsione di cui all'art. 5, comma 2, dpr 26/10/1972, n. 633

Ora io non me ne intendo minimamente... ma cosa significa tutto ciò.
Su quei 3.000 euro,il committente ne paga le tasse e mi da quel che resta ?
Poi su quel che resta io devo pagare ulteriori tasse ?
Qualcuno gentilmente sa spiegarmi il senso di questa forma di pagamento.

Grazie Luca
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici