Sabato 13 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Contributo per disattivazione

Daniele Bolettieri · · 1 interventi
Oltre tre anni fa, pensai "bene", grazie alla concorrenza che c'è in questo settore, di cambiare compagnia telefonica per la mia utenza fissa.
Telefonicamente contattai l'operatore della compagnia "TELE2" tramite numero verde, il quale mi dette alcuni ragguagli in merito. L'operatore mi propose, inoltre, di scegliere la preselezione poiché, senza alcun aggravio economico, mi avrebbe comportato una semplificazione del servizio (ovvero mi risparmiavo di digitare il codice 1022 prima di qualsiasi numero telefonico da chiamare).
Inoltre, l'operatore di cui sopra, mi riferiva che sarebbe arrivato presso la mia residenza il contratto in forma cartacea che, una volta firmato, avrei dovuto rispedire al fine di acclarare il contratto in essere.
Nelle varie domande da me fatte all'operatore di "Tele2", avendo già avuto problemi con un'altra compagnia telefonica di rete fissa, vi era quella relativa a tutte le spese extra da sopportare, incluse quelle dovute ad un eventuale recesso del contratto da parte mia. L'operatore mi riferiva che vi era un contributo spese solo se il contratto non avrebbe superato un periodo minimo di un anno.
In data 19/07/2008 giungeva al mio indirizzo una fattura della "Tele2" che mi richiedeva un contributo per la disattivazione della "Preselezione".
Incuriosito di questa spesa inaspettata (dopo oltre 3 mesi dalla disattivazione), chiedevo chiarimenti al "servizio clienti" di Tele2 il quali mi spiegava, in una logica molto "arzigogolata" che avendo stipulato il contratto il 25/03 avrei potuto fare disdetta gratuitamente solo in quella data (per tutti gli anni a seguire) in quanto dopo quella data il contratto si rinnovava automaticamente e quindi avrei dovuto pagare il contributo. A chiarimento di quanto scritto voglio precisare che il recesso del contratto è stato richiesto da me poco prima di quella data e quindi non capisco dove sia stato il mio errore. Difatti la preselezione mi è stata "eliminata" nei trenta giorni antecedenti il 25 marzo.
Inoltre verificando il contratto di "tele2", notavo, sia al punto 5 che al punto 12 (ove si parla della preselezione), che non vi era alcun riferimento ad eventuali penali da pagare, così come si evince anche dalle informazioni basiche date sul sito "tele2" (anche in queste non si parla mai di spese da sopportare in caso di disdetta della preselezione). Quindi è un po' improbabile che un utente possa venire a conoscenza di questo contributo.
Aggiungo che a tutt'oggi lo scrivente non ha mai firmato alcun contratto cartaceo con la "Tele2" in quanto detto contratto, contrariamente a quanto riferitomi dall'operatore del numero verde, non è mai giunto all'indirizzo dello scrivente.
In attesa di ricevere qualche chiarimento, più serio, da parte della società "Tele2", e sicuro di spiegazioni comprensibili da chi legge questa mail lo scrivente anticipatamente ringrazia e saluta tutti.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici