Sabato 27 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

correzioni millesimali

salv · · 4 interventi
Spettabile ADUC,

Nel mio condominio si e deciso di cambiarie amministratore , il quale e subentrato in data 26\ 06\2008, dopo una serie di interventi di rito, uno dei condomini fa presente al nuovo amministratore che, nel modo in cui sono state sviluppate i risultati dei millesimali" dall'amministratore uscente non c'è una maggioranza per poter effettuare la nomina del nuovo amministratore

Quindi di loro iniziativa hanno deciso di porre rimedio, riformulando i nuovi millesimali senza, " secondo loro" aver toccato i criteri originali della tabella millesimale, in pratica hanno corretto un errore che si protraeva da anni.
Naturalmente la cosa non risulta in nessun verbale d'assemblea, io stesso ne sono venuto a conoscenza tramite consuntivo già esecutivo, che per altro ci e pervenuto alla seconda assemblea.
Alle mie richieste di spiegazioni, l'amministratore esordiva dicendo: si poteva fare e che non vi era bisogno di una unanimità dei condomini.

secondo i vecchi millesimali erroneamente stilati dall'amministratore uscente e che vigevano ormai da decenni, aveva la maggioranza una persona che attualmente proprietaria di due locali che sommati tra di loro superano il 50% del totale dei millesimali, la quale non era presente all'assemblea.
Da tenere presente che c'e in corso un giudizio nei confronti della stessa persona in quanto arretrata di diecimila euro sulle rate condominiali.

La mia domanda e la seguente:
1 - E vero che non ci vuole alcun consenso da parte dei condomini per effettuare questa correzione?
2 - doveva essere messo a verbale una cosa del genere?
3 - e vero anche che l'interessata se non ricorre entro 30 giorni, si trova con le tabelle corrette e deve accettarle?
4 -può uno dei condomini impugnare l'assemblea perche non d'accordo?
5 - Basta una sola lettera inviata via fax, o via e-mail all'amministratore, del tipo quando sotto esposto per considerarsi un impugnazione?
------------------------------------------------
All'attenzione dell'amministratore

Oggetto: Revisione e modifica delle tabelle

Partendo dal presupposto, " come dice lei" che non ci vuole l'unanimità per effettuare questo tipo di correzione sui millesimali e da chiarire che, non c'è stata alcuna discussione all'ordine del giorno per avere quel minimo di consenso e approvazione per correggere tale errore, infatti non risulta traccia in alcun verbale.
E da sottolineare che io stesso avendo preso visione della situazione dal consuntivo ottenuto alla seconda assemblea, in data, 05\11\2008, ovvero alla seconda assemblea, non potevo essere d'accordo sulla modifica cosi fatta.

Infatti se non ricordo male, si era accennata la questione, nella prima assemblea del 26\ 06\2008, solo per il fatto che la " il condomino non presente con la maggioranza dei millesimali," non aveva diritto ad avere la maggioranza, in quanto secondo " il condomino che aveva rilevato l'errore ", vi era un errore di calcolo, che si protraeva da anni sotto la gestione del vecchio amministratore uscente.
La invito a chiarire tale questione, procedendo secondo le regole, menzionando nel verbale d'assemblea che sono stati corretti i millesimali, con l'approvazione dei condomini presenti, con relativi chiarimenti sull'attuazione degli stessi, utilizzando gli stessi criteri della tabella millesimale fatta dal geometra "NOME" Per quello che mi risulti ne ho preso visione solamente il 05\11\2008tramite lettura del consuntivo.
-------------------------------------------------
si ringrazia anticipatamente della risposta.

❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici