Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

COSA DEVO FARE PER FARMI RESTITUIRE IL CICLOMOTORE??

sara · · 0 interventi
penso di non essere la prima a parlare di questo argomento..ma ora non ne posso proprio piu!!ho il mio ciclomotore (una macchinetta 50) sequestrato da maggio 2006..la confisca non mi è arrivata entro 6 mesi e quindi gia teoricamente la polizia municipale mi avrebbe potuto restituire il libretto..ma si sono rifiutati di farlo!!comunque ho fatto ricorso al giudice di pace e nel novembre 2006 mi è stata segnata l'udienza nel giugno 2008!!nel frettempo la legge è cambiata..ma non ha effetto retroattivo..xo all'inizio di questo anno ho sentito parlare di una sanatoria per far in modo che i mezzi sequestrati prima del 29 novembre 2006 fossero restituiti ai proprietari..ma per l'ennesima volta niente!!ora con il disegno di legge 1677 dovrebbero venir restituiti tutti i mezzi sequestrati prima della data precedentemente detta..quindi mi chiedevo questo disegno di legge da quando sarà in vigore??se ne discute da maggio..e il 15 ottobre per l'ennesima volta andrà in discussione alla camera..e poi ammesso che passi e venga approvato, a quel punto il comando dei vigili o le forze dell'ordine che hanno il libretto lo devono restituire per forza??

incollo qua sotto l'articolo del disegno di legge 1677 riguardante la restituzione dei ciclomotori sottoposti a fermo amministrativo:
Art. 28.

(Disposizioni in materia di confisca dei ciclomotori e motocicli con cui sono state commesse violazioni amministrative)

1. Salvo il caso di confisca definitiva, i ciclomotori e i motoveicoli utilizzati per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 97, comma 6, 169, commi 2 e 7, 170 e 171 del decreto legislativo n. 285 del 1992, prima della data di entrata in vigore della legge 24 novembre 2006, n. 286, recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, sono restituiti ai proprietari previo pagamento delle spese di recupero, di trasporto e di custodia.

se qualcuno mi puo dare un consiglio o mi puo aiutare ne sarei felicee!!
grazie in anticipooo!!
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici