cosa si intende per necessità e per urgenza?
a Roma il giorno 13 u.s.durante la prima conferenza con i Prefetti il Capo dello Stato, anche se indirettamente, ha voluto rispondere a Berlusconi, che giorni fa lo aveva definito uomo della sinistra, affermando: " 13 anni fa nell'assumere l'incarico di Ministro dell' Interno ero determinato a svolgerlo come uomo, ormai, delle Istituzioni e non di una parte politica". Se lo dice il Capo dello Stato non c'è che da crederci. Mi sovviene però un fatto che mi lascia alquanto perplesso; mi riferisco al doloroso caso di Eluana Englaro ed in particolare alla lettera che Napolitano indirizzò al Capo del Governo e poi letta in Consiglio dei Ministri. In sostanza nella lettera Napolitano racchiudeva una serie di pareri giuridici e costituzionali per spiegare la motivazione per non controfirmare il decreto legge, inerente il caso di Eluana, che stava per essere approvato, ma che era osteggiato dalla sinistra, anche perchè" non ci sarebbero i presupposti di NECESSITA e URGENZA ". La lettera fu inviata il pomeriggio del 5 febbraio; Eluana, della quale conosciamo la triste vicenda, dal 6 febbraio non fu più alimentata ed idratata e finì i suoi giorni intorno alle 20 del 9 febbraio. La mia è solo una riflessione: Napolitano ha agito super partes?