Giovedì 18 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

COSA STABILISCE QUALE E' UNA BESTEMMIA E QUALE NON E' UNA BESTEMMIA?

Vero cristiano non cattolico. · · 45 interventi
Volevo dirvi una cosa che il 99,5% delle persone non sa, questa è una cosa seria ma credo che chiunque dovrebbe saperla e che l'ADUC sia un buon mezzo per comunicare anche cose serie in mezzo al marasma della confusione, e so che l'ADUC qualche volta da anche modo di riflettere sulle cose interessanti da valutare.
Dunque, questo è ciò che voglio proporre, come fosse un articolo di giornale.
Sia in radio che in televisione, giustamente, non si deve bestemmiare, però nessuno si permette di proibire o condannare l'espressione che proporrò in esame, che io smisi di dire quando scoprii, leggendo la Bibbia, che era una bestemmia e che mi rincresce anche scriverla, ma è l'unico modo per porre la questione, anzi non la scriverò ma cercherò di farla intendere: infatti, quando uno dice "porco" associato al nome "Giuda" dice una bestemmia; infatti quel "porco" non significa attribuirlo all'Iscariota traditore di Gesù Cristo, ma a Gesù Cisto stesso; come altrettanto dire "porca" associato a "madonna" non significa attribuire l'espressione alla cantante, anche se è l'unica donna che porta questo nome; ma non scendiamo in particolari di fede e di convinzioni.
Quello che vorrei dire è che Gesù Cristo apparteneva, di nascita, ad una delle 12 tribù che compongono il popolo di Israele, ed il nome di questa tribù è proprio la tribù di "Giuda", che con l'iscariota non a nulla a che vedere perchè egli si chiamava Giuda di nome e non come appartenenza di tribù; quindi quando si usa quell'espressione "porco G....." a chi è attribuita a Gesù Cristo (chiamato biblicamente "il leone della tribù di Giuda"), della tribù di Giuda o al traditore che si chiamava Giuda? E, eventualmente, chi stabilisce a chi viene attribuito? Forse la stessa persona che stabilisce a chi attribuire l'offesa rivolta alla cantante "madonna" o alla figura, peraltro discutibile, della madre di Gesù? E' forse meno grave bestemmiare Gesù Cristo dicendo "porco G....", invece di o della(?) "madonna" dicendo "porca m......? Secondo me la vera bestemmia è quella che contiene il nome di Giuda perchè è sempre riferita a Gesù Cristo!
Io consiglio a tutti di evitarle entrambe, sia, anche, in radio che in televisione, soprattutto per evitare di giudicare perchè attribuire un nome come porco/a al giorno d'oggi non è un giudizio piacevole anche al femminile e giudicare di per se non è una bella cosa.

Vero cristiano non cattolico.
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici