Sabato 13 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

Costituzione in mora per Sostituzione in Garanzia

mirko8901 · · 1 interventi
A dicembre 2010 ho acquistato presso la Eldo, PdV Marcianise (CE) una macchina del caffè Saeco automatica.
Da marzo 2011 è iniziato il mio calvario: in poco più di un anno la macchina del caffè ha subito tre interventi di riparazione.
I continui contatti con la Eldo non hanno purtroppo sortito effetti e dall'08/01/2012 sono per la terza volta senza la macchina del caffè in attesa questa volta di una sua sostituzione.
Essendo ormai passati più di 100gg da tale data e senza risposte dalla Eldo ho pertanto deciso di costituire in mora il punto di vendita.
Riporto pertanto la lettera di messa in mora che ho inviato oggi con raccomandata A/R, da cui emergono tutti i dettagli.

Premesso che:
1) In data 19/12/2010 ho acquistato presso il Vostro punto di vendita in Marcianise (CE), una macchina del caffè automatica, Marca Saeco, Modello SDE3220BK, seriale TW901043188920, per un importo pari a 299 € (cfr. Allegato 1 – Scontrino).
2) Il prodotto in oggetto, in passato, ha presentato due eventi di difetto (cfr. “Allegato 3 - 20/03/2011” e “Allegato 4 – 11/08/2011”) e mi è stato restituito riparato, nonostante la mia originaria richiesta di sostituzione del prodotto.
3) In data 08/01/2012 ho consegnato il prodotto presso lo stesso punto vendita (cfr. Allegato 2 – Scheda di consegna del prodotto) che presentava un terzo difetto. Nell’occasione ho richiesto nuovamente la sostituzione, in accordo ai termini di garanzia legale, per ripetuta ed evidente non conformità, tale da rendere il prodotto non utilizzabile con continuità e non idoneo all’utilizzo per cui è stato acquistato.
4) In Febbraio 2012 mi è stato riferito dalla Vostra assistenza che il prodotto è stato inviato tardivamente al “centro di assistenza tecnica (CAT)” del produttore per la costatazione del difetto, a causa di problemi con i trasportatori occorsi nel periodo, tuttavia dall’08/01/2012 ad oggi sono trascorsi 96 giorni, che certamente eccedono un “congruo termine” per la sostituzione del bene.
5) Le condizioni generali offerte da ELDO ITALIA S.P.A. relativamente alla procedura di assistenza tecnica (cfr. Allegato 5 – consegnatomi dal Vostro punto vendita), prevedono “un tempo medio di riconsegna al Cliente del prodotto di 60 giorni. Entro il termine massimo di 90 giorni, nel caso in cui ELDO non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il prodotto recante un difetto di conformità sarà sostituito con lo stesso prodotto o, qualora questo non sia più disponibile, con uno avente pari caratteristiche e funzionalità. Nel caso siano effettuati infruttuosamente due interventi di riparazione, ELDO procederà direttamente alla sostituzione del bene”.
6) Va considerato inoltre che, nonostante ripetuti solleciti telefonici (di cui l’ultimo in data 13/04/2012), il centro assistenza non ha saputo fornire nessuna previsione per la relativa sostituzione, in quanto il prodotto non risulta ancora rientrato dal CAT.
7) Evidenzio infine il danno arrecatomi dalla scarsa affidabilità del prodotto, che si è tradotto nell’impossibilità di utilizzare il prodotto per il fine per il quale era stato acquistato, per un periodo equivalente ad oltre la metà del tempo intercorso dal suo acquisto, a causa dei ripetuti interventi in garanzia.
Tutto ciò premesso e considerato, Vi comunico che ho deciso di costituirVi in mora, pertanto:
VI INTIMO
formalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1219 del Codice Civile, ad adempiere, entro e non oltre il termine di 15 giorni dal ricevimento della presente:
• alla sostituzione del prodotto difettoso con lo stesso prodotto o, qualora questo non sia più disponibile, con uno avente pari caratteristiche e funzionalità in ottemperanza alle condizioni generali offerte da ELDO ITALIA S.P.A. relativamente alla procedura di assistenza tecnica, nonché al ripristino della garanzia legale (24 mesi) sul prodotto in sostituzione.
Vi significo inoltre che, qualora non ricevessi il Vostro positivo riscontro entro e non oltre il termine suddetto, agirò come riterrò più opportuno per la tutela dei miei diritti ed interessi, con riserva di adire le competenti vie legali, per la risoluzione del contratto, per il rimborso delle spese e risarcimento dei danni.
Con ogni più ampia riserva di diritti, ragioni e azioni, porgo distinti saluti.

Mirko Migliaccio
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici