Giovedì 25 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

CRIF PROTESTO,RIFLESSIONE

ALESSIO · · 2 interventi


In Italia esiste un popolo ormai emarginato dal credito,"protestati" e "cattivi pagatori", che così nominati fanno pensare solamente a individui poco raccomandabili e di dubbia moralità. In verita si tratta di "disgraziati" che,come me,vivono delle situazioni di pubblica gogna inquanto questi dati vengono forniti a chiunque ne faccia richiesta nello spregio di qualsiasi normativa sulla privacy.
Ci tengo a precisare che un individuo o società puo rimanere iscritto nel bollettino dei protesti anche per 5 anni e in centrali rischi del credito bancario per 3, nonostante il saldo di eventuali pendeze nei confronti di istituti di credito o creditori privati sia stato onorato.
Elenco solo alcune delle limitazioni di libertà generate da questo sistema ad esempio un protestato non può aprire un conto corrente almeno che non conosca personalmente un direttore di banca o veramente non si prosti in ginocchio, non per chiedere del denaro,ma addiritura per poter depositare del denaro;un protestato rischia anche di non poter affittare un appartamento perche la proprietà può interpellare il registro informatico e verificare la presenza di protesti e rifiutare l'aspirante inquilino,fuori da ogni prospettiva è l'accesso al credito per canali normali e legali,e addirittura se una famiglia ha la disgrazia di avere un protestato nello "stato di famiglia" tutti i componenti hanno poche probabilità di accedere al credito anche in presenza di capitali immobiliari privi di ipoteche.Altra eventualita è che se il titolare di una ditta individuale è protestato,anche i suoi dipendenti che percepiscono regolare busta paga possono vedersi respinte richieste di finanziamento.
Sino a qui puo sembrare che possa essere una giusta punizione sociale,ma cosa che mi sembra inconcepibile , é capitato a me,e l'essere scartato in fase di colloquio di assunzione con aziende, che sulla base delle qualifiche ed esperienze professionali,mi ritenevano candidato ideale per le figure da loro cercate,ma inquanto protestato non era possibile la mia assunzione, parlo di aziende che operano in tutta italia e all'estero.
Io personalmente per 10 anni ho fatto il commerciante e questa situazione da protestato mi impedisce di portare avanti la mia attivita perche i fornitori anche in presenza di rapporti consolidati negli anni non possono dare elasticita a "i protestati "nei pagamenti.
In questi ultimi mesi ho potuto constatare,quasi con conforto,che persone ho piccole società sono nella mia stessa situazione,dal pensionato al lavoratore dipendente,all'artigiano, quando incontrano qualcuno nella medesima situazione sono felici di potersi sfogare inquanto la soceta non li accetta
❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici