Venerdì 26 giugno 2026
Menu
📦 Questo forum è un archivio storico. Le discussioni non sono più attive dal 2022. Per assistenza vai su SOS Online.

I DANNI DELLA NEVE ARTIFICIALE

L'INFORMATORE · · 1 interventi

Anticipazioni di news dal Centro di Formazione Ambientale
"Monferrato",
gestito dal Gruppo GEVAM Onlus (sul sito http://www.gevam.it ci si può
iscrivere alla Newsletter trisettimanale gratuita di informazioni
ambientali)
Gruppo Gevam Onlus - Casella Postale 111, 15033 Casale Monferrato AL
Piemonte Italy - tel. 0142487408 - Codice Fiscale: 91015510067)


In Svizzera si riconosce il danno derivante dagli additivi chimici
usati per
produrre la neve artificiale
Fonte: alpMedia http://www.alpmedia.net
Risarcimenti per i contadini al Lauberhorn
Dopo il clamore suscitato dall'utilizzo di grandi quantitativi di
sostanze
chimiche come additivi per la neve artificiale sulle piste da sci del
Lauberhorn a Wengen/CH, i responsabili dell'associazione
"Internationale
Lauberhornrennen" (Gara internazionale del Lauberhorn) sono
intenzionati a
risarcire gli agricoltori biologici coinvolti. Inoltre, grazie a quanto
accaduto, l'Ufficio federale per l'ambiente si è reso conto di
un vuoto
legislativo e sta ora valutando la portata, i possibili effetti e una
possibile regolamentazione dell'utilizzo di additivi per la
produzione di
neve artificiale. Il prodotto utilizzato "Amnitra" è a base
di nitrato
d'ammonio, un componente base dei fertilizzanti chimici.
Inizialmente gli
organizzatori avevano denunciato di aver utilizzato meno di una
tonnellata
di tale sostanza. Tale dato è stato ora rettificato a 1,4 tonnellate,
inoltre l'impiego non ha interessato solo la pista di gara, ma è
stato
esteso anche alle altre piste da discesa.
Fonte: http://www.nzz.ch/2007/01/29/il/newzzEXIRFDPK-12.html (de)


❤️
ADUC è libera grazie a chi la sostieneNessun finanziamento pubblico né pubblicità.
Sostienici